logo
  • Slide Home 1

ITALIA ANTIQUA

carta geografica italia antiqua sanson tavernier
Epoca: 1654
Misure: 54 x 41,4 l'incisione; 60,3 x 43,9 il foglio
Prezzo: 430 euro
Codice: (230)

Piacevolissima e non comune carta geografica dell'Italia antica disegnata da Nicolas Sanson, incisa da Melchior Tavernier nel 1641 e posta in vendita da Pierre Mariette all'interno del Cartes générales de toutes les parties du monde, il più importante tra gli atlanti che raccolgono i lavori del Sanson.

Il Sanson è considerato il più influente cartografo francese del seicento, le cui innovative ed accurate carte originarono il periodo d'oro della cartografia in Francia; egli collaborò in maniera molto stretta dapprima con Tavernier, quindi con Mariette, ricco stampatore ed editore, il più grande del secolo, con sede a Parigi in rue st. Jacques à l'Espérance fin dal 1633. Melchior Tavernier, invece, fu incisore ed editore specializzatosi in carte geografiche, divenendo il riferimento per la vendita in Francia nei primi decenni del seicento di mappe ed atlanti di alcuni tra i maggiori cartografi olandesi. Il suo lavoro incisorio spesso si confonde con quello del fratello di suo padre, suo omonimo, del quale scarse sono le notizie, così come avvolte nel mistero sono le ragioni che spinsero il Tavernier a vendere per un cifra importante le sue lastre di rame, stampe, mappe, carte bianche, macchine da stampa allo stesso Pierre Mariette nel 1644, ritirandosi in pensione a neanche 50 anni d'età.

Questa carta geografica dà una raffigurazione storica dell'Italia; in effetti come recita il cartiglio “ITALIA ANTIQUA cum Insulis Sicilia Sardinia & Corsica” la Penisola viene descritta come si presentava sotto un punto di vista politico, amministrativo e di toponomastica nel periodo dell'Impero Romano: i nomi sono in latino; sono segnate le città esistenti vivente Augusto; tra i popoli troviamo indicati i Taurini, gli Anamani, i Boii, i Marsi, gli Apuli, i Segestani giusto per citarne alcuni. Il territorio è organizzato in quattordici regioni i cui confini sono segnati anche con l'uso originale del colore.

La conformazione dell'Italia disegnata dal Sanson è debitrice del lavoro di Antonio Magini del 1608, come la maggior parte delle mappe della Penisola del seicento, essendo la “Italia Nuova” del Magini opportunamente stimata la migliore a disposizione all'epoca, ed è riconoscibile da alcuni aspetti come la forma ovale della Sardegna o la strozzatura dello stivale tra Roma e Napoli.

Foglio molto ben conservato, reso piacevolissimo e leggibile dal capace lavoro dell'incisore e dall'aggiunta originale dell'epoca del colore per i confini politici ed amministrativi. Il cartiglio è nel più tipico stile del primo seicento con una forma a geometrie curve con inserti di frutta. Da segnalare solo una impurità della carta ossidatasi all'altezza del Mar Ionio.

Inseriamo gli ingrandimenti della parte incisa di questa carta geografica "Italia antiqua" incisa da Melchior Tavernier su disegno di Nicola Sanson:

carta geografica italia antiqua tavernier

carta geografica italia antiqua tavernier

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK