logo
  • Slide Home 1

L'ITALIE

carta geografica antica italia vaugondy
Epoca: 1760
Misure: 65,5 x 51,2 il foglio
Prezzo: 400 euro
Codice: (27)

Grande carta geografica d'Italia preparata da Gilles Robert de Vaugondy e raccolta nell'Atlas Universel, principale sua opera in collaborazione col figlio Didier Robert de Vaugondy, frutto di un attento lavoro di revisione, aggiornamento e correzione delle fonti che lo occupò per anni, tanto che la prima edizione dell'atlante, sponsorizzata da Madame de Pompadour, uscì solo nel 1757, composta da 108 mappe. La forma dell'Italia è pressoché moderna, rifacendosi al modello che aveva curato il D'Anville nel 1743 e che rappresentava un deciso progresso rispetto alle raffigurazioni precedenti.

Questo esemplare di carta geografica antica d'Italia costituisce un perfetto esempio di cartografia francese del settecento. In linea con la scuola illuminista sono cancellati tutti gli elementi soggettivi e di abbellimento grafico, restando solo il cartiglio delle scale di miglia e del titolo quale decoro, formato da ghirlande di fiori che si amalgamano con simboli legati al potere ecclesiastico, culminanti con la tiara papale e le chiavi di Pietro da cui si irradiano raggi di sole.

Alla fine del lungo titolo “L'Italie qui comprend les Etats de Piémont, les Duchés de Milan, de Parme, de Modene, de Mantoue &c., les Républiques de Genes, de Venise, de Luques &c., le Grand Duché de Toscane, l'Etat du Saint-Siége, le Royaume de Naples, et les Isles de Corse, de Sardaigne, et de Sicile.” si legge la data del 1750, ma poiché Vaugondy padre divenne geografo ufficiale di Re Luigi XV dieci anni dopo (“Géographe ord[inaire] du Roi” si legge sempre nel cartiglio), possiamo stabilire che quello sia l'anno dell'incisione della lastra e il 1760 l'anno di pubblicazione.

Il foglio è perfettamente conservato, con solo il margine superiore leggermente più breve di quello inferiore; la coloritura è originale con integrazioni nei due cartigli.

Inseriamo due ingrandimenti per meglio apprezzare la carta geografica d'Italia preparata da Gilles Robert de Vaugondy col titolo "L'Italie qui comprend les Etats de Piémont, les Duchés de Milan, de Parme, de Modene, de Mantoue &c., les Républiques de Genes, de Venise, de Luques &c., le Grand Duché de Toscane, l'Etat du Saint-Siége, le Royaume de Naples, et les Isles de Corse, de Sardaigne, et de Sicile.”:

carta geografica italia vaugondy

carta geografica italia vaugondy

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK