logo
  • Slide Home 1

l'Ancien Monde et le Nouveau

mappamondo antico bonne
Epoca: 1780
Misure: 42,7 x 24,6 il foglio
Prezzo: venduto

Mappamondo settecentesco con la tipica suddivisione in due emisferi con il vecchio ed il nuovo Mondo, come anche il titolo sottolinea “l'Ancien Monde et le Nouveau en duex Hemispheres”. Fu disegnato da Rigobert Bonne ed inserito nell'Atlas de toutes les parties connues du globe terrestre atlante che accompagna la “Histoire philosophique et politique des établissements et du commerce des Européens dans les deux Indes” opera dell'abate Guillaume Thomas François Raynal il quale incappò nella censura a causa dei contenuti anticoloniali ed abolizionisti.

Il Bonne è ricordato per i suoi abili lavori cartografici nei quali traspare quel deciso passaggio dalle carte geografiche ricche di inserti e decori a quelle asciutte, pratiche, ove nella descrizione della Terra si predilige la precisione e l'aggiornamento rispetto agli ornamenti, anticipando i gusti propri del XIX secolo.
In effetti anche in questo mappamondo in due emisferi ogni spazio bianco è lasciato tale, valorizzando l'osservazione della cartografia del Mondo, disegnato così come lo si conosceva alla vigilia dei viaggi di Cook. L'Alaska è sostituita da una pletora di isole e tutto il nord America occidentale è inesplorato; mancano le isole Hawaii; la Tasmania forma un tutt'uno con l'Australia; i fiumi Niger e Senegal sono già separati.

La conservazione del mappamondo “l'Ancien Monde et le Nouveau en duex Hemispheres” di Rigobert Bonne è buona malgrado sia presente nel retro un vecchio tassello di carta che traspare leggermente dal fronte, il quale copre uno strappo che partendo dal bordo bianco in alto, scende fino al Tropico del Cancro nel mezzo dell'oceano Atlantico. I margini sono di poco superiori alla battuta del rame (per altro abbastanza larga) e la coloritura è superiore alla media pur non essendo coeva.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK