logo
  • Slide Home 1

MAPPE-MONDE ou DESCRIPTION DU GLOBE TERRESTRE

mappamondo antico janvier
Epoca: 1762
Misure: 52,2 x 37,1 il foglio
Prezzo: venduto

Il “Mappe-Monde ou Description du Globe Terrestre, Assujettie aux Observations Astronomiques” è una meravigliosa carta geografica delineata da Janvier ed edita all'interno dell'Atlas moderne ou collection de cartes sur toutes les parties du globe terrestre par plusieurs auteurs, opera di grande successo pubblicata a Parigi da Jean Lattré, dinamico uomo della Francia illuminista attivo anche come libraio, incisore e calligrafo.

La rappresentazione è quella classica in due emisferi qui proposti con un sovrabbondante decoro che li collega: al centro spicca il titolo inciso in una cartella cinta da una treccia fiorita con inserti di coralli che si estende riccamente sopra le indicazioni “Emisfero occidentale” ed “Emisfero orientale”. Dove le due metà si avvicinano troviamo un mascherone e dove si allontanano pende un medaglione con segnato il luogo (Paris) ed il nome (Lattré) dell'editore del mappamondo disegnato da Janvier.

Inciso con leggerezza, tanto da sfuggire, vi è nel cappello con la scritta “Hemisphere Occidental” l'indicazione “PP Choffard fecit", che spiega la grazia della composizione. In effetti Pierre Philippe Choffard fu tra i più abili e dotati di gusto disegnatori ed incisori francesi del settecento, ricercato ed apprezzato tanto da ritrovarlo impegnato in varie importanti opere dell'epoca.

A livello cartografico la terra è mostrata come la si conosceva subito prima dei viaggi del capitano Cook. Australia, Nuova Guinea e Tasmania sono fuse in una unica landa i cui confini rimangono indefiniti; la Nuova Zelanda è solo una lingua di costa; in nord America la parte più settentrionale è ancora incerta, benché non si dubiti della possibilità che esista il passaggio a nord-ovest; l'esteso continente australe è cancellato, ma ne rimane l'indicazione come “Terres Antarctiques ou Austraies”.

Il foglio è conservato in maniera ottima grazie anche alla qualità della carta che si adoperò, con trascurabili segni del tempo lungo i margini sotto forma di qualche macchia e un po' di sporcizia; la coloritura è dell'epoca con integrazioni nel vistoso cartiglio.

Lo Janvier è stato un cartografo francese della seconda metà del settecento di cui si hanno poche informazioni ad iniziare dal nome in quanto, se generalmente si trova la sua segnatura come Sr. Janvier (il Signor Janvier) come in questo Mappe-Monde oppure Le Sieur Janvier, qualche altra volta ha firmato come Robert o Jean Denis Janvier. Anche la data di nascita non è certa, si sa che iniziò l'attività a Parigi verso il 1746. Ciò che è certo è che le sue mappe sono accurate e costruite sulle migliori e più recenti fonti, a dimostrazione di una attenzione non sempre riscontrabile tra i cartografi e gli editori del XVIII secolo, e che furono a loro volta ritenute tanto ben fatte da essere riprese da altri autori anche fuori Francia.

 

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK