logo
  • Slide Home 1

MAPPEMONDE à l'usage du ROY

mappamondo antico de l'isle
Epoca: 1755
Misure: 68,2 x 45,3 l'incisione; 70,8 x 53,4 il foglio
Prezzo: venduto

Grande mappamondo antico delineato in principio nel 1720 da Guillaume De l'Isle, uno tra i più affermati ed innovatori cartografi francesi del primo settecento, quindi rivisto e migliorato dal genero Philippe Buache a partire dal 1745 per quarant'anni. Esso costituisce un fortunato modello che verrà ripetutamente proposto anche dopo il 1785 da Jean-Claude Dezauche fino al pieno ottocento di volta in volta allineato alle più recenti conoscenze, ma rimanendo fedele ad una stessa impostazione grafica nella quale spicca il sinuoso nastro del titolo.

Gli aggiornamenti maggiormente evidenti introdotti dal Buache concernono l'estremo est dellla Siberia con la definizione della Kamtchatka; il nord-ovest americano, che comunque rimane ancora molto indefinito; l'Australia di cui si avanza l'idea con un fine tratteggio che i lembi noti formino un'unica isola che in tal modo ingloba Tasmania e Nuova Guinea; la chiara indicazione dell'esistenza nelle tradizionali “Terre australi” di territori esplicitamente chiamati Antartide.
Rimangono indicati i tragitti dei più importanti viaggi di esplorazione da quello Magellano del 1520 in poi, con l'aggiunta del viaggio dei pionieri russi del 1741.

Il titolo “MAPPEMONDE à l'usage du ROY Par Guillaume Delisle Ier Géographe de S.M. 1720” è inserito in un lungo drappo ondeggiante che passa nel retro di nubi diradate da raggi di sole che si irradiano dai tre gigli dello stemma Borbonico di Re Luigi XV, illuminando tutta la terra.
In piccolo nel margine basso di destra si legge: Ph[ilippe] Buache P.[remier] G.[éographe] d.[u] R.[oy] d.[e] l'A.[cademie] R.[oyale] d.[es] S.[ciences] Gendre de l'Auteur. Avec Privilege du 30 Av. 1745. Philippe Buache era divenuto primo geografo del Re nel 1729 e l'anno dopo primo geografo in seno all'Accademia delle scienze, nonché genero di Guillaume de l'Isle, morto da dieci anni, avendone sposato la figlia.

Esemplare particolarmente sano e con una ottima coloritura certamente di fattura posteriore.

Inseriamo gli ingrandimenti del "MAPPEMONDE à l'usage du ROY Par Guillaume Delisle Ier Géographe de S.M. 1720" di Philippe Buache:

mappamondo de l'isle

mappamondo de l'isle

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK