logo
  • Slide Home 1

Senza titolo. Hemisphere Occidental. Hemisphere Oriental.

mappamondo antico de la tour
Epoca: 1765
Misure: 32 x 29 la lastra più esterna del Hemisphere Occidental. 32 x 28,9 la lastra più esterna del Hemisphere Oriental.
Prezzo: venduto

Bellissimo mappamondo antico in due fogli tratto dall'opera Atlas Général, Civil et Ecclésiastique di Louis Brion de la Tour, coadiuvato da Louis Charles Desnos.
L'atlante dei due "ingénieur géographe" ebbe varie edizioni nelle quali la lastra più esterna, sulla quale era inciso il fregio, fu ripetutamente cambiata, dando la sensazione di avere a che fare con pubblicazioni sempre aggiornate, anche quando in realtà esse non lo erano.

Nell'emisfero occidentale appare tra le primissime volte un abbozzo della Nuova Zelanda, che Cook si apprestava a raggiungere, secondo dopo Tasman; le isole Salomone sono ancora in posizione errata e lo saranno fino alla loro seconda scoperta nel 1767. Numerosissime sono le rotte di esploratori indicate con le relative date.
L'emisfero orientale ci mostra una Australia pre-Cook con i territori della Tasmania, dell'Australia, della New Zelanda, delle Salomone e della Guinea uniti in un unicum. Anche in questa parte sono indicate alcune rotte seguite da esploratori.
La coloritura è strettamente originale, sobria e classica secondo il gusto francese del settecento. I due fogli sono in ordine, solo leggermente corti nel margine superiore ove la battuta del rame arriva a lambire il bordo, come comunemente in quest'opera.

 

mappamondo de la tour

mappamondo de la tour

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK