logo
  • Slide Home 1

MAPPEMONDE ou CARTE GÉNÉRALE DE L'UNIVERS sur une Projection nouvelle

mappamondo antico lotter
Epoca: 1782
Misure: 95,5 x 50 il foglio
Prezzo: venduto

Importante mappamondo antico di grande formato ove per la prima volta sono mostrate le Hawaii (O-Why-hee). Fu disegnato ed inciso ad Augsbourg da Matthäus Albrecht Lotter, figlio di Tobias Conrad Lotter, e nipote di Matthäus Seutter, quindi appartenente ad una delle due famiglie che dominarono la produzione cartografica tedesca nel settecento.

A livello geografico è interessantissimo tanto per le note di colore quali il posizionare in nord America il Fu-Sang, favoloso paese che, secondo le tradizioni cinesi, si troverebbe a oriente della Cina; quanto per la divisione in prima mondiale della Nuova Zelanda nelle sue due isole. Per contro della Tasmania non si è ancora scoperta la natura insulare.
Questo mappamondo antico è uno dei primi che mostrino i tre viaggi di Cook, indicato come luogotenente e non come capitano. Il terzo viaggio, il cui scopo era di trovare il passaggio a nord-ovest, aveva visto la morte di Cook alle Hawaii da lui scoperte tre anni prima che Matthäus Albrecht Lotter incidesse questo mappamondo per il suo Atlas Géographique. La lastra dovrebbe essere un secondo stato di tre, essendo il primo del 1778 con solo il primo viaggio di Cook indicato e il terzo ancora del 1782 a cura del socio Johann Michael Probst.

Il mappamondo antico, il cui lungo titolo recita "MAPPEMONDE ou CARTE GÉNÉRALE DE L'UNIVERS sur une Projection nouvelle d'une sphère ovale pour mieux entendre les distances entre l'Europe et l'Amerique avec le Tour du Monde du Lieut. Cook et tous les Découvertes nouvelles.", si presenta in una innovativa forma ovoidale e con la classica coloritura originale di area tedesca. Il foglio è ben conservato e con le normali pieghe editoriali; presenta un restauro nel retro in corrispondenza della linea passante per l'Australia orientale, la Nuova Guinea e Kamchatka per fermare una parte sul fronte a forma di V che parrebbe tagliata.

 

mappamondo lotter

mappamondo lotter

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK