logo
  • Slide Home 1

Mappe monde ou description du GLOBE TERRESTRE

mappamondo antico vaugondy
Epoca: 1774
Misure: 33 x 18,1 il foglio
Prezzo: venduto

Piccolo e graziosissimo globo terrestre antico curato da Didier Robert de Vaugondy per il suo Atlas Portatif Universel.
I Vaugondy sono stati una dinastia di geografi di grande fama, agevolata dalla mole di materiale di cui entrarono in possesso e a cui seppero intelligentemente apportare le opportune modernizzazioni cartografiche. Grazie ai legami di parentela con Nicolas Sanson ed all'acquisto delle lastre di Hubert Jaillot, due grandi cartografi del seicento francese, Gilles Robert de Vaugondy divenne ben presto figura centrale e cartografo ufficiale del Re Luigi XV. Il figlio Didier nel preparare questo piccolo mappamondo plausibilmente si rifece al mappamondo delineato nel 1748 da papà Gilles, aggiornandolo in alcuni aspetti quali il Giappone, il nord America ed alcuni lembi di terra avvistati a sud e a est del Sudafrica piuttosto che nel cuore del Pacifico.
Il foglio di questo mappamondo antico si mostra in buono stato con le tipiche pieghe editoriali, due macchie periferiche nel bordo inferiore ed una ottima coloritura postuma.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK