logo
  • Slide Home 1

Diversi GLOBI TERR-AQUEI Statione variante et Visu intercedente, per Coluros Tropicorum [...]

mappamondo antico piccolo seutter
Epoca: 1770
Misure: 26,6 x 20,8
Prezzo: venduto

Ricchissimo mappamondo antico edito da Tobias Conrad Lotter nella seconda metà del settecento e pensato per le edizioni dell'Atlas Minor, ma nato come riduzione del mappamondo di grande dimensione di Mattaeus Seutter.
I Lotter sono stati i continuatori dell'attività dei Seutter, con i quali vi erano legami di parentela, pertanto poterono riutilizzare le medesime fonti dando origine ad un mappamondo molto arcaico rispetto alle reali conoscenze dell'epoca, più legato alla cartografia seicentesca, come indicano su tutto la California raffigurata insulare o il nord-est dell'Asia con il Giappone.
Bellissima è la coloritura strettamente originale nei colori verde-fucsia-giallo tipici della produzione di area tedesca; allo stesso tempo è caratterizzante la volontà di riempire ogni spazio, in questo caso attraverso diagrammi di carattere astronomico con i due emisferi, e le quattro teorie di Tolomeo, Copernico, Cartesio e Tycho Brahe. Foglio il ordine.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK