logo
  • Slide Home 1

descriptio SARDINIÆ Insulæ

carta geografica sardegna mercatore hondius
Epoca: 1613
Misure: 29 x 50 il foglio
Prezzo: venduto

Carta geografica antica della Sardegna delineata ed incisa da Gerardo Mercatore ed inserita nelle edizioni curate da Jodoco Hondio dopo la vendita a lui delle lastre da parte degli eredi del Mercatore.
Il testo nel retro permette la datazione e l'attribuzione della carta geografica all'edizione in francese dell'atlante L'Atlas ou meditations cosmographiques de la fabrique du monde et figure diceluy De nouveau reveu et augmenté stampato nel 1613.

La bella veduta dell'isola offre l'immagine di una Sardegna ampiamente montuosa, con rilievi che spesso giungono fino alla costa, e non particolarmente abitata. Nel mare, tipicamente mercatoriano, trova spazio un veliero e la firma dell'autore.
Il foglio si presenta con margini molto ampi, tranne che nel lato di sinistra ove era presente in origine la cartografia della Corsica. Lo stato di conservazione è molto buono, con minimi difetti di nessun conto quali una gora d'acqua nell'angolo superiore sinistro e un corto strappo a metà del bordo di destra. La coloritura è originale.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK