logo
  • Slide Home 1

LA SICILE

carta geografica antica sicilia rollin
Epoca: 1740
Misure: 34,5 x 24,3 il foglio
Prezzo: venduto

Carta geografica della Sicilia raccolta nella Histoire Romaine depuis la fondation de Rome juasqu'à la bataille d'Actium di Charles Rollin, opera incompiuta che divenne tra le più durature dedicate alla storia romana. Non ci si aspetterebbe che in essa vi sia una carta geografica della Sicilia disegnata da Jean-Baptiste Bourguignon D'Anville nella quale per la prima volta vengano individuati due sistemi di longitudine, definiti nella parte superiore. In effetti negli anni quaranta del settecento il D'Anville, tra i più importanti geografi francesi del XVIII secolo, stava lavorando alla “Analyse Géographique de l'Italie”, che sfocerà nella fondamentale carta d'Italia del 1745, le cui osservazioni sono anticipate in questa mappa antica della Sicilia.
Pertanto questa carta geografica è un'opera assolutamente originale, discostandosi da ogni modello precedente.

Tuttavia, alla scienza è affiancata l'arte attraverso un ricco cartiglio che circonda il titolo “La Sicile pour l'Histoire Romaine de M.r Rollin” dove si riconoscono elementi legati alla navigazione, alla fabbricazione di armi, all'agricoltura; sulla sinistra vi è l'Etna in eruzione ed in alto un drago.

Foglio conservato molto bene, con le pieghe editoriali poco visibili; il margine sinistro è un po' corto e presenta un minima lacerazione riparata.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK