logo
  • Slide Home 1

Calaris Sardiniæ Caput

stampa antica cagliari munster
Epoca: 1628
Misure: 17,6 x 18 la xilografia; 22 x 31,2 il foglio
Prezzo: venduto

Importante stampa antica di Cagliari, essendo la prima pianta della città, tratta dalla Cosmographia, Das ist: Beschreibung der gantzen Welt di Sebastian Münster, straordinario lavoro sulla geografia descrittiva che conobbe una diffusione in tutta Europa senza pari negli anni tra il 1544 ed il 1628.

La stampa antica porta il titolo “Calaris Sardiniæ Caput” entro un nastro contorto ed illustra chiaramente Cagliari divisa nei suoi quattro storici quartieri. Spicca il grande ordine degli edifici, rivolti tutti verso il porto, ed il Castello nella parte più elevata da cui scendono le mura ad abbracciare i quartieri. Nell'angolo alto di destra appare lo stemma della città durante il periodo Aragonese.

L'incisione su legno fu disegnata da Sigismondo Arquer, cagliaritano, autore anche di una monografia sulla Sardegna inserita nella “Cosmographia”, su richiesta dello stesso Münster, che verrà addotta molti anni dopo quale prova della sua presunta adesione al luteranesimo che si concluse con la sua morte sul rogo nel 1571.

Il foglio di questa bellissima e celebre stampa antica “Calaris Sardiniæ Caput” presenta alcuni segni del tempo nell'angolo basso di destra ove un tassello di carta nel retro rafforza il margine indebolito da una trascurata gora d'acqua. Probabilmente il bordo bianco inferiore è stato ridotto.
In alto si legge “ Calaris die hauptstatt in Sardinia.” quale titolo di apertura del capitolo dedicato a Cagliari.

Straordinaria è la coloritura che rende se possibile ancora più piacevole questa stampa antica di Cagliari.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK