logo
  • Slide Home 1

CORSICÆ Antiquæ Descriptio – SARDINIÆ Antiquæ Descriptio

carta geografica sardegna cluverio
Epoca: 1729
Misure: 14,2 x 27,9 il foglio
Prezzo: venduto

Piacevole ed antiquata carta geografica della Sardegna e della Corsica appartenente alla Introductionis in universam geographiam, tam veterem quam novam di Philipp Cluver (latinizzato in Cluverius e Cluverio in italiano) in quell'ultima edizione del 1729 quando il fortunato lavoro del geografo tedesco e fondatore della geografia storica fu ampliato e ristampato ad Amsterdam a più di un secolo dalla sua prima pubblicazione.
La forma della Corsica, il cui titolo “Corsicæ Antiquæ Descriptio” è collocato in un drappo, e della Sardegna, col titolo “Sardiniæ Antiquæ Descriptio” posto nella scala di miglia, è ancora pienamente seicentesca, avendo come modello il lavoro del francese Nicola Sanson, riconoscibile per i numerosi golfi ed insenature nonché per la posizione del golfo di Cagliari torto verso est. Essendo una carta geografica di dimensioni contenute, lo spazio per le informazioni sul territorio sono ridotte, presentando l'orografia con semplici coni di talpa, la macchia con alberelli stilizzati e l'idrografia con linee serpeggianti; in compenso per la Sardegna Cluverio trova spazio per indicare le popolazioni.

Foglio con bella coloritura posteriore che lo valorizza e con il margine destro ricostruito con una aggiunta di carta.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK