logo
  • Slide Home 1

CATANIA IN SICILIA PATRIA DI S. AGATA

stampa antica catania scoto
Epoca: 1670
Misure: 17,2 x 15,3 il foglio
Prezzo: venduto

Stampa antica di Catania in Sicilia, patria di Sant'Agata, incisa per la fortunata guida Itinerario d'Italia di Francesco Scoto, opera apparsa la prima volta in occasione del Giubileo del '600 quindi riproposta fino al 1761 edita da differenti stampatori. Questo esemplare fu pubblicato dal padovano Matteo Cadorin le cui edizioni sono riconoscibili dall'aggiunta in lastra della precisazione “In Padova per Mattio Cadorin”.

L'Itinerario d'Italia di Francesco Scoto è stata una guida di gran successo grazie anche alle semplici, ma piacevolissime incisioni con vedute di città che la abbellivano, tra le quali la stampa antica di Catania disegnata prendendo a modello la veduta proposta a fine cinquecento nella “Civitates Orbis Terrarum” di Braun e Hogenberg in cui si evidenzia il circolo delle mura difensive oltre le quali tuttavia sorgono numerosi edifici tra torri, vestigia romane e conventi che si inerpicano lungo le pendici dell'Etna pericolosamente illustrato in eruzione. Nel mare tante e varie imbarcazioni sottolineano la strategicità del porto mentre il titolo “Catania in Sicilia, patria di S. Agata” è affiancato dallo stemma del Regno di Sicilia e della Santa patrona della città.

Il foglio della stampa antica di Catania è conservato in maniera egregia: è viziato dai ridotti margini verticali, ma presenta una inchiostratura ottima, di qualità superiore a quella di solito presente nelle incisioni edite dal Cadorin.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK