logo
  • Slide Home 1

INSULARUM ALIQUOT MARIS MEDITERRANEI DESCRIPTIO

carta geografica insularum mediterranei descriptio
Epoca: 1575
Misure: 47,8 x 36,5 l'incisione; 54,8 x 42,3 il foglio
Prezzo: venduto

Meravigliosa carta geografica con alcune isole del Mediterraneo disegnata da Abraham Ortelius per il suo celebre Theatrum Orbis Terrarum, raccolta di mappe che per omogeneità di struttura possa definirsi per la prima volta nella storia “atlante”, pubblicato con inaspettato successo tra il 1570 e il 1612.
Sotto il titolo “Insularum aliquot maris mediterranei descriptio” è mostrata la Sicilia, la cui forma deriva dal disegno che ne aveva fatto Iacopo Gastaldi, e tutt'attorno vi sono la Sardegna, Djerba (insula olim Lotophagitis), l'isola d'Elba, Malta (olim Melita insula) e Corfù. Le isole sono attorniate da una semplice cornice il cui spessore riquadra le mappe, creando delle insolite finestre.

Le città sono mostrate con castellini; le montagne con coni di talpa più o meno elaborati; i fiumi sono a doppia sponda e le coste sono ricche di piccole insenature. Solo il mare ha rappresentazioni differenti: è puntinato per la Sicilia; mostrato con fitti, ma tranquilli, triangolini attorno a Djerba, di cui si indicano le spiagge costiere; violento e minaccioso con grandi onde e gorghi per le altre isole tanto che un veliero presso Malta è quasi completamente affondato.

Il foglio è conservato in maniera ottima e con buoni margini, la coloritura è coeva ed insolitamente delicata. Nel retro il testo latino fornisce rapide informazioni di carattere storico-politico circa le isole raccontate in questa mappa intitolata “Insularum aliquot maris mediterranei descriptio”.

Inseriamo due ingrandimenti di questa particolare carta geografica con alcune isole del Mediterraneo disegnata da Abraham Ortelius:

carta geografica insularum mediterranei descriptio

carta geografica insularum mediterranei descriptio

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK