logo
  • Slide Home 1

ISLE et ROYme de SARDAIGNE

carta geografica sardegna sanson
Epoca: 1663
Misure: 30,2 x 41,6 il foglio
Prezzo: venduto

Carta geografica del Regno di Sardegna delineata da Nicolas Sanson ed edita da Pierre Mariette all'interno del Cartes générales de toutes les parties du Monde, atlante stampato per la prima volta nel 1654, quindi riproposto più volte nei vent’anni successivi con un incremento anche del numero di carte.
Nato nel 1600, Sanson è generalmente considerato il fondatore della cartografia francese, che in quel secolo visse il suo periodo d'oro, alla quale giunse non prima di una iniziale passione per lo studio della storia; la sua precisione ed abilità lo misero in luce tanto da farlo approdare alla corte di Luigi XIII.
In tutto Sanson produsse circa 300 mappe tra cui due del Nord America particolarmente influenti; questa della Sardegna intitolata “Isle et Royaume de Sardaigne” invece rientra, come sempre per la cartografia dell'Italia, in quella struttura che si rifà al lavoro di Antonio Magini risalente ad una sessantina di anni prima riconoscibile dalla deformazione della Sardegna dovuta all'inclinazione in senso nord-est sud-ovest del suo asse.
L'orografia è risolta con i consueti coni di talpa che spesso seguono un andamento verticale, mentre i fiumi hanno un andamento flessuoso, terminando nei profondi golfi che costellano la costa.

Il foglio è conservato in maniera buona, essendo solo corto nei margini, soprattutto in quelli verticali; l'ottima coloritura rende la mappa di grande fascino e piacevolezza.

Inseriamo due ingrandimenti di questa carta geografica del Regno di Sardegna delineata da Nicolas Sanson:

carta geografica sardegna sanson

carta geografica sardegna sanson

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK