logo
  • Slide Home 1

PIANTA DELLA CITTÀ DI CAGLIARI

stampa antica cagliari zuccagni
Epoca: 1844
Misure: 63,2 x 45 il foglio
Prezzo: venduto

Stampa antica con la pianta della città di Cagliari incisa da Vincenzo Stanghi ed inserita nella Corografia fisica, storica e statistica dell'Italia e delle sue isole corredata di un atlante di mappe geografiche e topografiche di Attilio Zuccagni-Orlandini, opera alla quale egli si dedicò tra il 1833 e il 1844 quando vennero pubblicati a Firenze per i torchi della Società Editrice i due volumi contenenti le carte geografiche ed alcune vedute di città come questa di Cagliari.
Il centro è mostrato in pianta e con l'uso dei colori ben diviso nei suoi quattro quartieri: la città alta, racchiusa col rosa, è del quartiere di Castello; verso il mare c'è il quartiere della Marina indicato con l'azzurro; a levante in giallo quello di Villanova e ad ovest in verde il quartiere Stampace.
Nella spalla di destra sono elencati 45 luoghi interessanti tra chiese, oratori, istituti pii, scuole e i principali edifici amministrativi. Foglio ben conservato con un impercettibile alone di umidità nel bordo destro. Straordinaria ed efficace la coloritura.

Inseriamo due ingrandimenti per meglio apprezzare questa grande stampa antica con la pianta della città di Cagliari:

stampa antica cagliari dettaglio

stampa antica cagliari dettaglio

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK