logo
  • Slide Home 1

PIANTA DELLA CITTÀ DI PALERMO E DEI SUOI CONTORNI

stampa antica palermo zuccagni
Epoca: 1844
Misure: 93,3 x 63,7 il foglio
Prezzo: venduto

Stampa antica di grandi dimensioni dedicata a Palermo mostrata in pianta e alla sua campagna incisa da Valerio Stanghi ed inserita nella Corografia fisica, storica e statistica dell'Italia e delle sue isole corredata di un atlante di mappe geografiche e topografiche di Attilio Zuccagni-Orlandini, opera alla quale si dedicò tra il 1833 e il 1844 quando vennero pubblicati a Firenze per i torchi della Società Editrice i due volumi contenenti le carte geografiche ed alcune vedute di città come questa di Palermo.
Grazie anche alla grandezza della stampa antica, il dettaglio di Palermo e soprattutto del suo circondario è notevole, evidenziato dai 202 rimandi relativi alle fortificazioni, agli edifici sacri, agli istituti pii, a quelli di istruzione, agli edifici pubblici ed ai palazzi.
Protetto dalle mura, il centro cittadino è diviso dalla ampia strada Macqueda e dalla perpendicolare strada del Cassero in quattro circondari: del Palazzo Reale, racchiuso dal colore verde; dei Tribunali, in giallo; di Castellammare, con il blu e del Monte di Pietà in rosa scuro.
Foglio ben conservato con margini ampi.

 

Inseriamo i dettagli di questa grande stampa antica di Palermo di Attilio Zuccagni-Orlandini:

stampa palermo zuccagni

stampa palermo zuccagni

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK