logo
  • Slide Home 1

MESSINA Ville de la Sicile.

stampa antica messina mortier
Epoca: 1704
Misure: 52,2 x 41,2 l'incisione; 59,1 x 53,5 il foglio
Prezzo: venduto

Panoramica stampa antica di Messina inserita nel Nouveau Theatre d’Italie edito da Pierre Mortier ad Amsterdam. In origine la lastra fu adoperata da Joan Blaeu nel 1663 per il suo Admirandorum Neapolis et siciliae regnorum terzo volume dell'incompiuto progetto sulle città italiane dal titolo Theatrum Civitatum et admirandorum Italiae, che avrebbe dovuto superare in bellezza, fama e prestigio le Civitates Orbis Terrarum di Braun e Hogenberg che risalivano ad ottant'anni prima.
Il programma di Blaeu non fu completato fino a quando i rami salvatisi dallo spaventoso incendio del 1672 che gli distrusse l'officina cartografica non finirono, battuti in asta, nelle mani di Pierre Mortier, il quale li integrò e riutilizzò per il suo Nouveau Theatre d’Italie.

La stampa antica di Messina nell'edizione del Mortier è riconoscibile per la sua aggiunta sotto il titolo del nome col luogo di edizione.
La veduta, finemente incisa, è estremamente panoramica e suggestiva: il porto di Messina con una processione di imbarcazioni in uscita domina la scena, mentre la città è protetta da castelli e mura oltre le quali l'occhio si perde su colline alberate e coltivate; nel basso una lingua di terra scura con Reggio Calabria identifica lo stretto di Messina. Vi sono ben 167 rimandi a punti notevoli di Messina sparpagliati in tutta la raffigurazione.
Foglio in ordine con minimi segni del tempo in alcuni punti estremi dei margini per altro assai abbondanti.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK