logo
  • Slide Home 1

Plan de la Rade de l'aguillastre en Sardaigne.

carta nautica antica sardegna ayrouard
Epoca: 1730
Misure: 24 x 19,6 il foglio
Prezzo: venduto

Carta nautica della costa orientale sarda nell'Ogliastra compresa tra Arbatax a sud e il monte Oro a nord, raccolta nel raro atlante nautico Recueil de plusieurs plans des ports et rades et de quelques cartes particulières de la mer Méditerranée di Jacques Ayrouard, autore poco conosciuto data la rarità di questa che resta la sola sua opera. È indicato lo stagno di Tortolì e il centro abitato col nome di “village d'harbata”; poco più a nord vi è Lotzorai il cui castello di Agugliastru dà il nome alla rada -Rade de l'aguillastre- chiusa dal monte Santo (monte Oro) a nord e riconoscibile dalle tre isolette presso cui era comodo l'ancoraggio.
Essendo una carta nautica si dà rilevanza a questi pochi luoghi notevoli visibili dal mare, preferendo indicare dove potersi approvvigionare d'acqua, dove poter gettare l'ancora, quali profondità vi siano e quale sia il nord segnato dalla rosa dei venti.
Originariamente questa stampa antica della costa dell'Ogliastra costituiva l'angolo basso di un foglio con altre vedute; è stato successivamente diviso e sono stati ricostruiti i margini alto e di destra andati perduti. Inoltre la lastra non è stata pulita sufficientemente all'epoca dopo l'inchiostratura, rimanendo un po' sporca d'inchiostro. Per il resto si tratta di un buon esemplare particolarmente raro di un angolo della Sardegna altrimenti non rappresentato.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK