logo
  • Slide Home 1

isle et Royaume de SARDAIGNE

carta geografica antica sardegna nolin
Epoca: 1742
Misure: 30,2 x 41,8 l'incisione
Prezzo: venduto

Carta geografica antica dedicata alla Sardegna edita da Jean Baptiste Nolin figlio, riusando la lastra che il padre aveva disegnato e stampato inizialmente quarant'anni prima. Nolin la inserisce nella nuova edizione del Theatre de la Guerre en Jtalie, non comune atlante che racconta le prime vicissitudini della Guerra di successione spagnola.
La Sardegna gode di una raffigurazione pulita e legata alla tradizione: è cosparsa di montagnole isolate percorse da pochi fiumi; il territorio è suddiviso in due province, una a nord definita Capo Lugodori ed una a sud chiamata Capo Cagliari. La leggera coloritura dell'epoca evidenzia questa suddivisione amministrativa.

Il foglio complessivamente si presenta con pochi segni del tempo, ha due pieghe editoriali e nell'angolo di destra reca la firma “Jenvilliers sculpsit” quale incisore della lastra.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK