logo
  • Slide Home 1

regnorum SICILIÆ et SARDINIÆ nec non MELITÆ seu MALTÆ INSULÆ

carta geografica antica sicilia serdegna
Epoca: 1720
Misure: 58,2 x 49,3
Prezzo: venduto

Elegantissima carta geografica antica della Sicilia e Sardegna mirabilmente curata da Johann Baptist Homann per il suo Atlas Novus Terrarum Orbis Imperia pubblicato a Norimberga.
La carta geografica antica sorprende per la ricchezza di inserti e abbellimenti tipici della sensibilità decorativa dell'Homann, non a caso uno tra i principali editori di mappe di area tedesca del primo settecento. Sicilia e Sardegna vengono delineate secondo le conoscenze più diffuse già nel seicento, che prevedono una Sicilia un po' tozza e chiaramente divisa nelle sue tre valli; mentre la Sardegna è mostrata con il suo asse ruotato in senso orario e tormentata da golfi e promontori. Nell'angolo di sinistra è mostrata Catania con l'Etna in eruzione, mentre a Malta, con i suoi celebri cavalieri e il suo centro maggiore La Valletta, è dedicato tutto l'angolo opposto. Troneggia lo spettacolare cartiglio con una allegoria femminile per la Sardegna e maschile per la Sicilia in atto di sorreggere il drappeggio che svela il titolo. Ai loro piedi sono posti gli stemmi delle isole. Infine non si dimenticano le isole Eolie con un classico rimando ai Ciclopi intenti a forgiare armi presso Vulcano.
Questa carta geografica antica della Sicilia e della Sardegna presenta una affascinante coloritura originale, giocata sulle tinte comunemente usate in area tedesca per tutto il settecento: giallo, verde e rosso. I margini sono limitati su tre lati -rifilati alla battuta del rame-, ma comunque integri.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK