logo
  • Slide Home 1

Carta Generale della SICILIA

carta geografica antica sicilia artaria
Epoca: 1842
Misure: 37,6 x 26,6
Prezzo: venduto

Carta geografica antica dedicata alla Sicilia, a Pantelleria, alle isole Ecati e a parte delle Eolie, inserita in una delle tante edizioni della fortunata guida per i viaggiatori pubblicata dagli Artaria.

Questa nostra Carta Generale della Sicilia deriva da una delle edizioni francesi curata a Milano da Ferdinando Artaria e figli col titolo Nouveau guide du voyageur en Italie. La stampa antica ricalca i canoni dell'ottocento per esempio nelle montagne segnate come catena ininterrotta , nella rappresentazione delle città indicate tutte con punti più o meno grandi, nell'abbondanza di strade, nelle volute che decorano i due titoli. Come sempre avviene per la Sicilia, spicca l'Etna; mentre il percorso principale dell'isola, la strada che da Messina attraverso Catania e Palermo giunge a Trapani, ha le indicazioni delle distanze tra un paese e l'altro. Semplice, ma d'effetto è la coloritura che evidenzia le Intendenze e la parte montuosa.

Il foglio presenta le consuete pieghe editoriali necessarie a racchiudere la carta geografica dentro il volume tascabile.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK