logo
  • Slide Home 1

L'ISLE et ROYAUME de SICILE

carta geografica antica sicilia nolin
Epoca: 1741
Misure: 54,7 x 45,2
Prezzo: venduto

Ricca carta geografica antica della Sicilia inserita da Jean Baptiste Nolin nel suo non comune Nouvelle edition du Theatre de la guerre en Jtalie.

La forma della Sicilia è mutuata dal lavoro di Giacomo Cantelli della seconda metà del XVII secolo; l'isola è divisa, anche visivamente tramite l'uso dei colori, nelle sue tre valli; l'entroterra è delineato con ricchezza e con numerosi simboli che consentono non solo di capire ove siano le aree montuose, quelle boschive, quali fiumi vi siano e dove nascano, ma anche di identificare il ruolo di ogni città in ambito religioso, politico e militare.
Lungo la costa sono segnati i porti, numerosi nomi antichi accanto ai moderni e alcune notazioni di colore che rimandano alla storia antica, alla pesca, alle attività produttive. Una lunga parte testuale occupa l'angolo di sinistra con il racconto in francese della storia della Sicilia e della sua divisione geografica. Nell'angolo opposto troviamo il cartiglio sormontato dalle armi del Regno di Sicilia e circondato dall'Etna in eruzione, dall'abbozzo di una città costiera, da alcune botti di vino e da numerosi covoni di grano. Il foglio è in buono stato di conservazione, con la sua classica coloritura originale dei soli confini.
Nel retro le pieghe editoriali sono state restaurate per prevenire lacerazioni e consentire di ricollocare due lembi di carta che si stavano perdendo subito sotto la scritta “Mediterranée” nel nord della Sicilia.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK