logo
  • Slide Home 1

Beschreibung der Inseln und des gantzen Koenigreichs Sicilie

carta geografica antica sicilia munster
Epoca: 1556
Misure: 12,7 x 15,9 la xilografia; 20,5 x 34,4 il foglio
Prezzo: venduto

La xilografia antica della Sicilia fu inserita da Sebastian Münster nella sua celebre Cosmographiæ Universalis fin dalle prime edizioni con il testo in tedesco.

La carta geografica antica mostra la Sicilia in maniera assai graziosamente grossolana: ha una forma quasi irriconoscibile, ha una costa caratterizzata da profondi e tondeggianti golfi, mentre all'interno dominano due blocchi montuosi in cui quello superiore è coronato dalle fiamme dell'Etna. Poche sono le città. Il mare è costellato di isole e ove non ve ne siano affiorano mostri marini o gonfiano le vele i navigli più disparati. In alto appare la Calabria, in basso l'Africa. Una tale magnifica imprecisione è dovuta sia alla tecnica scelta -la xilografia- che non consentiva grande dettaglio, sia allo scarso interesse che si riponeva nell'immagine, considerando il testo il reale portatore di tutte le informazioni. La carta geografica antica della Sicilia presenta una bellissima coloritura di fattura posteriore; il foglio non ha difetti.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK