logo
  • Slide Home 1

DESCRITTIONE DELL'ISOLA DI SICILIA.

carta geografica antica sicilia porcacchi
Epoca: 1620
Misure: 14,8 x 11 l'incisione; 22,4 x 31,9 il foglio
Prezzo: venduto

Affascinante carta geografica antica della Sicilia incisa da Girolamo Porro per l'opera erudita di Tommaso Porcacchi L'Isole più famose del Mondo descritte da Thomaso Porcacchi da Castigione Arretino, nella quale l'autore si propone di raccontare ed illustrare la storia e la geografia delle isole di tutto il mondo.

La Sicilia è delineata con la costa ricca di golfi ed insenature così come la si vedeva nel cinquecento. Il mare è formato da quella tipica copertura a puntini che caratterizza tutte le incisioni del Porro, rotta da alcuni minacciosi mostri marini e da una rosa dei venti in alto. L'incisione è estremamente raffinata, una dimostrazione della capacità di Girolamo Porro, buon disegnatore ed abile intagliatore in rame, e permette nell'entroterra una notevole mole di toponimi che non si affastellano mai, lasciando spazio anche ad alcuni corsi d'acqua ed a quei coni di talpa che indicano le aree montuose, tra le quali spiccano l'Etna e Vulcano con i loro zampilli di fuoco.

L'isolario del Porcacchi conobbe parecchie edizioni, riconoscibili da alcune piccole differenze editoriali quali la forma della caratteristica greca nella parte superiore del foglio; il nostro esemplare con la “Descrittione dell'isola di Sicilia” risale a “L'Isole più famose del Mondo descritte da Thomaso Porcacchi da Castiglione Arretino” stampato a Padova dai fratelli Paolo e Francesco Galignani nel 1620 e dedicato all'illustrissimo e reverendissimo monsignor Giovanni Francesco Morosini, Abate di Leno, Abbazia oggi scomparsa.

Il foglio si presenta in ottimo stato di conservazione con margini assai ampi ed integri.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK