logo
  • Slide Home 1

CARTA GEOGRAFICA DELL'ISOLA DI SICILIA

carta geografica antica sicilia
Epoca: 1762
Misure: 45 x 36 il foglio
Prezzo: venduto

Elegantissima carta geografica antica di Sicilia preparata per il celebre Lo stato presente di tutti i Peasi e Popoli del Mondo naturale, politico e morale pubblicato da Giambattista Albrizzi a Venezia.

L'editore teneva in grande considerazione questa collana di 26 volumi dedicata all'illustrazione del mondo attraverso carte geografiche e vedute di città. La cartografia antica del Regno di Sicilia è caratterizzata dal grande cartiglio paesaggistico ove alcuni uomini portano dei pesanti sacchi che devono essere imbarcati, mentre sullo sfondo sono in eruzione due vulcani, in riferimento all'Etna e ad uno delle isole Eolie. L'isola viene mostrata con una linea di costa fantasiosamente ricca di promontori ed insenature; percorsa da numerosi fiumi che schivano sparpagliate colline e sparuti alberi. Numerosi sono le città e i paesi indicati in pianta con castelli o a cerchietto a seconda dell'importanza.

Il foglio si presenta molto ben conservato e con le consuete pieghe editoriali necessarie per contenere la carta in un volume di dimensioni ridotte.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK