logo
  • Slide Home 1

Stampe antiche di Francesco Fontani

All'interno dell'archivio concernente le carte e vedute della Toscana -quindi tavole non più disponibili: la vendita prosegue alla pagina con le stampe antiche sulla Toscana-, raccogliamo di Francesco Fontani alcune incisioni tratte dal suo celebre Viaggio pittorico della Toscana, nell'edizione terza del 1827 a Firenze.

L'abate Francesco Fontani (1748-1818) fu un colto erudito attratto soprattutto dall'archeologia e dalle lettere antiche, discipline studiate secondo le sfaccettature più diverse. Fu riconosciuto degno di occupare il posto di bibliotecario alla Riccardiana e divenne accademico della Crusca e nonché dei Georgofili. Tuttavia la sua opera più rinomata è proprio il monumentale Viaggio pittorico della Toscana pubblicato la prima volta nel 1801-1803, nel quale si completa quel percorso vedutistico toscano iniziato da Giuseppe Zocchi sessant'anni prima.

Le stampe antiche di Francesco Fontani derivano invece dal terzo volume della terza edizione del Viaggio pittorico della Toscana e furono incise da Antonio Sasso su disegni di E. Fournier.
Questa pubblicazione in sei volumi in-12° uscì postuma tra il 1827 e il 1834, dopo la seconda del 1817, e si compone di circa 220 acqueforti -la collazione di esemplari diversi porta ad un numero di incisioni variabile e sovente non rispettoso dell'indice- che costituiscono uno straordinario affresco iconografico dell'intera regione toscana. Le piacevoli vedutine, spesso animate, confermarono il notevole successo del Viaggio Pittorico della Toscana dell'abate Francesco Fontani, il quale nella prefazione della prima edizione dichiarò quale fosse il suo scopo: raccogliere insieme tutto quel che più nobilita e rende superiore in pregio e in bellezza la deliziosa Toscana.

 

Indice dell'archivio della cartografia italiana.

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK