logo
  • Slide Home 1

SIR FRANCIS WALSINGHAM

stampa antica ritratto

La stampa antica raffigura Sir Francis Walsingham il quale fu un grandissimo diplomatico dell'Inghilterra elisabettiana, capace di tessere legami da vera spia internazionale a tutto vantaggio della sua patria. I concetti, legati alla sua attività di spionaggio, di rapporti epistolari ufficiali e non, di segretezza e in parte mistero, sono ben resi dalle innumerevoli figure che arricchiscono la base dell'ovale che circonda il ritratto. Vi si riconoscono una civetta, un tomo, delle lettere, un sigillo, un pennino, una serpe e uno specchio. Nella parte inferiore della stampa antica vi è una scena ove alla Regina Elisabetta I viene mostrato uno specchio – o forse un quadro – attraverso cui, quali ombre, si riconoscono dei sicari. Riferimento al tentativo sventato, grazie a Sir Francis Walsingham, di assassinare la Regina da parte degli Spagnoli.

L'incisione deriva da The Heads of Illustrious Persons of Great Britain opera, curata dallo storico Thomas Birch ed edita a Londra, che racconta ed illustra i più rilevanti personaggi inglesi in ambiti letterario, politico, scientifico, filosofico vissuti tra il XIV e il XVIII secolo. La stampa antica è di Jacopus Houbraken, incisore attivo ad Amsterdam specializzatosi proprio nella ritrattistica. A lui viene riconosciuto, più che una perizia nell'arte incisoria, il merito di aver tramandato con fedeltà il volto di così tante persone altrimenti destinate a restare solo fondamentali nomi nei testi storici.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK