logo
  • Slide Home 1

CAROLUS GONZAGA DEI GRATIA DUX MANTUAE ET MONTISFERRATI NIVERSII D. UMLNAE ET RETEL etc.

stampa carlo gonzaga

In questa stampa antica è effigiato Carlo I di Gonzaga-Nevers (1580-1637) ottavo Duca di Mantova e Duca del Monferrato.

Il ritratto è collocato dentro un ovale sul quale è messo il titolo “CAROLUS GONZAGA DEI GRATIA DUX MANTUAE ET MONTISFERRATI NIVERSII D. UMLNAE ET RETEL etc.”. Il Duca è in armatura, visto di profilo, con lo scettro tenuto con la sinistra; la capigliatura, i baffi e la barba rispecchiano la moda francese del suo tempo. Nella parte inferiore si legge l’elogio: Quem charta haec orbi ostendit Niverni, Heros Humani generis delitiumatque deus Aequalem servans animum fortuna in utraque Fortuna dignus splendidiore foret.

Il foglio è stato incollato su un supporto novecentesco attraverso il quale in controluce si intuisce un testo in caratteri gotici presente nel retro del foglio col ritratto di Carlo I Gonzaga tanto da ritenere la stampa antica proveniente da un’opera tedesca del primo seicento.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK