logo
  • Slide Home 1

ALPHONSUS SECUNDUS FERRARIÆ DUX.

stampa antica alfonso ii

Alfonso II d'Este Duca di Ferrara, di Modena e di Reggio viene ritratto in questa stampa antica con una bellissima armatura riccamente elaborata; solo le gambe sono scoperte per mostrarne la tonicità dei muscoli così come richiesto dalla moda della seconda metà del cinquecento. Il volto è caratterizzato dalla fronte ampia, dal naso dritto che si appoggia ai baffi che con la folta barba presentano un uomo maturo ed affermato.

Il preciso ritratto di Alfonso II d'Este è inserito in una nicchia con tutt'attorno una pomposa cornice caratterizzata da due possenti colonne corinzie si cui si arrampicano dei putti che trascinano il fusto di un cannone; nel basso vi sono due teste di Medusa e nell'architrave ritorna il tema del cannone in onore della forza militare dovuta alle moderne artiglierie di cui Alfonso aveva provvisto il suo Ducato. Non vi è angolo ove non vi sia un riempimento decorativo, formato principalmente da grappoli di frutta chiusi da nastri in un tripudio prettamente barocco.

Nel retro del foglio si trova una precisa biografia in latino del Duca Alfonso II d'Este, in questo caso racchiusa da una cornice xilografica avente una struttura interna ovale lungo la quale si mostrano mascheroni, corazze, cannoni, strumenti musicali, anfore e frutta.

La stampa antica fu incisa da Dominicus Custos e raccolta nel Der aller Durchleuchtigisten und Grossmächtigen Kayser, Durchleuchtigisten unnd Großmächtigen Königen.
Il foglio è ben conservato malgrado presenti tracce di sporco nel suo bordo destro ed inferiore e alcune lacerazioni variamente restaurate sempre lungo i margini che non arrivano alla battuta del rame.


Il retro della stampa antica con il ritratto di Alfonso II:

stampa antica alfonso

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK