logo
  • Slide Home 1

Horatio Marchese di Canossa Primo Ministro di Ferdinando Carlo Duca di Mantova e Monferrato &c

stampa horatio canossa

La stampa antica è dedicata al marchese Orazio di Canossa (?-1673), influente uomo politico della corte di Ferdinando Carlo ultimo Duca di Mantova e Duca del Monferrato.

Oggi a Mantova il suo nome è legato al vasto ed imponente palazzo che egli fece costruire e che si affaccia su piazza Matilde di Canossa, benché il Marchese Orazio appartenesse ad un ramo veronese della famiglia Canossa, forse imparentato con la celeberrima Matilde solo lontanamente.

L'uomo è mostrato con l'armatura entro un ovale con una abbondantissima parrucca bionda ed un ampio collare piatto sul petto secondo la moda di derivazione francese in auge.
Il ritratto del Marchese Orazio di Canossa è opera di Frans Geffels architetto e pittore giunto a Mantova attorno al 1659 ed attivo alle dipendenze di Carlo II, padre di Ferdinando Carlo ultimo Duca di Mantova. L'incisione, invece, è del tedesco Johann Franck e fu inserita nella Historia di Leopoldo Cesare descritta dal co: Galeazzo Gualdo Priorato opera edita a Vienna nel 1674.
Il foglio si presenta con margini di pochi millimetri corrispondenti alla battuta del rame.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK