logo
  • Slide Home 1

FERDINANDO CARLO DUCA di MANTOVA di MONFERRATO &c

stampa antica ferdinando carlo di mantova

In questa stampa antica si celebra un giovane Ferdinando Carlo di Gonzaga-Nevers (1652-1708) passato alla storia come Carlo III Gonzaga, decimo ed ultimo Duca di Mantova e Duca del Monferrato.

Il ritratto mostra un Duca non ancora ventenne dotato di una fluente capigliatura che scende fin sul petto ed incornicia un volto ovale con occhi grandi e un poco socchiusi che gli danno una espressione altezzosa.

L'incisione è firmata da Johannes Franck il quale si avvalse di una tela del pittore della corte gonzaghesca Frans Geffels, attivo a Mantova regnante ancora Carlo II Gonzaga. Il ritratto di questa stampa antica è stato adoperato nel 1985 per giungere all'attribuzione al Geffels proprio della pittura con il ritratto di Ferdinando Carlo Gonzaga di Nevers conservata a Mantova.

Il foglio presenta margini limitati alla battuta del rame e deriva da Historia di Leopoldo Cesare descritta dal co: Galeazzo Gualdo Priorato opera edita a Vienna nel 1674.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK