logo
  • Slide Home 1

Die Statt Stettin

stampa antica stettino

L'importanza della città di Stettino, illustrata in questa stampa antica, è sottolineata dall'enorme stemma che domina dal cielo occupando uno spazio smisurato con le armi della casa del Ducato di Pomerania e Livonia, raccolti dentro una ghirlanda circolare profusamente adorna di frutta e con lunghi nastri che si protendono annodandosi nel cielo. In effetti Stettino rappresentava uno dei centri più fiorenti del territorio grazie al suo sbocco sul Baltico che agevolava i commerci via mare, come le due grandi imbarcazioni da trasporto indicano. Il centro abitato è visto solo di profilo, quasi nascondendosi dietro le mura, se non per alcuni edifici religiosi e il municipio.

La stampa antica è una xilografia disegnata da Hans Rudolf Manuel Deutsch, le cui iniziali RMD sono leggibili sulla destra, e deriva dalla Cosmographia Universalis di Sebastian Münster, ponderosa opera di ineguagliabile successo e fondamentale importanza la cui diffusione favorì la circolazione delle conoscenze geografiche e storiche in Europa nel fine cinquecento.
La stampa antica con Stettino si presenta colorata con grande precisione ed abilità in tempi recenti e nel retro, come sempre nelle edizioni in tedesco della Cosmographia, le prime lettere del titolo iniziano con grandi caratteri gotici sontuosamente abbelliti da volute e spirali. Lo stato di conservazione è buono, malgrado la qualità del foglio non eccezionale; in effetti sono visibili nell'impasto della carta quelle numerose impurità tipiche delle ultime pubblicazioni della Cosmographia.

Il retro del foglio della tavola con Stettino.

stampa antica stettino

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK