logo
  • Slide Home 1

PERSEO.

stampa antica albicocche

La stampa antica illustra un ramo di albicocco carico di frutta matura. Mattioli lo chiama Perseo, precisando che non si tratta della pesca nostra d'Italia, come il nome suggerirebbe, ma di una pianta di origine persiana maligna e velenosa per gli uomini, che tuttavia venne portata in Egitto dove divenne ottima da mangiare, dal gusto dolce e, quantunque se ne mangi una gran quantità, di nessun nocumento.

La stampa antica con l'albicocco o Perseo d'Egitto presenta una coloritura a mano e deriva da una delle edizioni di Venezia di Dei Discorsi di Pietro Andrea Mattioli, opera rinascimentale botanica di grandissima importanza.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK