logo
  • Slide Home 1

Anconitana.

stampa antica costumi

Cesare Vecellio racconta che il territorio di Ancona è fertile e abbondante di grano, vino, olio, carni, biade, latticini. Vi nascono molti soldati più amichevoli con i foresti che tra loro. Ancona, città romana, sorge presso un monte che, piegando verso il mare dà il nome alla città: infatti in greco Ancon significa gomito. Essa ha un bellissimo porto e le sue donne vanno vestite come le matrone romane con manto nero e un velo gialletto e con sottane di diversi colori.

La stampa antica con la donna anconitana deriva dalla seconda edizione, sempre stampata a Venezia, dell'opera del Vecellio dal titolo Habiti antichi, et moderni di tutto il mondo di Cesare Vecellio. Vestitus Antiquorum, recentiorumque totius Orbis.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK