logo
  • Slide Home 1

senza titolo. invenzione architettonica 2

stampa antica vries

Nella stampa antica lo sguardo è condotto verso la fuga di questa prospettiva centrale, attraversando delle strutture di fantasia. L'invenzione architettonica in primo piano richiama la navata centrale di alcuni edifici religiosi con il soffitto a cassettone, mentre le navate laterali ricordano i corridoi dei palazzi signorili; al centro una porta con cariatidi e pinnacoli con mezze lune svela un lungo passaggio chiuso da muri. Tutta la raffigurazione architettonica è inserita in un ovale abbellito agli angoli da medaglioni.

La stampa antica di architettura proviene da Variæ architecturæ formæ opera basata sul lavoro di Hans Vredeman de Vries, architetto fiammingo rinascimentale che godette di massima fama ancora in vita e che approfondì con i suoi capricci ed invenzioni gli studi sulla prospettiva. L'opera fu edita ad Anversa da Hieronymus Cock nel 1562 come si evince dalla firma in calce ad una delle tavole, all'incisione delle quali furono chiamati i fratelli van Doetecum, Jan e Lucas, quindi ristampata nel primo seicento.

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK