Stampe antiche con uccelli del Tableau Encyclopédique
Archivio con le stampe antiche d'uccelli non più disponibili tratte dal Tableau Encyclopédique et méthodique dell'Abate Pierre Joseph Bonnaterre opera edita in più momenti nella Parigi rivoluzionaria.
Attraverso il link accedete alla sezione di vendita delle stampe antiche con uccelli.
Le stampe antiche con uccelli del Tableau Encyclopédique et méthodique des trois règnes de la Nature qui raccolte furono descritte dall'Abate Pierre Joseph Bonnaterre.
Questa ponderosa opera è una collezione di stampe antiche botaniche, mineralogiche e di storia naturale che segue il filone inaugurato dalla conosciutissima "Encyclopédie" di Diderot e D'Alembert, anzi la sviluppa sul fronte artistico, grazie al grande numero di incisioni di cui è adorna, preparate da e sotto la supervisione di Jacques Renaud Benard.
Il Tableau Encyclopédique et méthodique, diviso in più parti edite le prime volte dal Panckoucke tra il 1788 e il 1792 a Parigi, arricchisce le Enciclopedie sorelle con alcune prime descrizioni scientifiche di numerose specie con le loro relative stampe antiche. Tra i differenti autori che vi misero mano, Padre Bonnaterre è una tra le figure maggiori. Si occupò in particolare di ornitologia e ittiologia, avvalendosi del Sistema Natura di Linneo e rompendo, tra i primi in Francia, con la tradizione che discendeva dal Buffon.
Le stampe antiche prestano grande cura ai dettagli degli uccelli ed attenzione alla loro forma e dimensione; solitamente ne delineano quattro per planche, due sopra e due nella parte inferiore. L'ambientazione, per contro, è scarna, per non introdurre elementi estranei o che possano ingenerare confusione nel riconoscimento dell'animale. La delicata coloritura delle acquaforti è di fattura recente.
TITOLO: Le Dronte. La Demoiselle. L'Oiseau Royal (male). La Grue de Siberie. La Grue à collier. La Grue brune.
EPOCA: 1791
MISURE: 20,0 x 25,5 battuta del rame; 16,4 x 23,8 sola parte riquadrata in nero. In fase di incisione si raffiguravano due tavole su un unico rame, quindi, stampato, si divideva il foglio. Da ciò deriva una prosecuzione del segno del rame oltre il bordo.
TITOLO: Le Bec à fourreau. Le Râle de Ceylan. Le Râle Austral. Le Râle du Cap.
EPOCA: 1791
MISURE: 19,8 x 25,3 battuta del rame; 16,3 x 23,8 sola parte riquadrata in nero. In fase di incisione si raffiguravano due tavole su un unico rame, quindi, stampato, si divideva il foglio. Da ciò deriva una prosecuzione del segno del rame oltre il bordo.
TITOLO: Le Cul-blanc. La Maubêche. La Guignette. Le Canut.
EPOCA: 1791
MISURE: 19,8 x 25,4battuta del rame; 16,0 x 23,4 sola parte riquadrata in nero. In fase di incisione si raffiguravano due tavole su un unico rame, quindi, stampato, si divideva il foglio. Da ciò deriva una prosecuzione del segno del rame oltre il bordo.
TITOLO: Le grand-Paille en queue. Le Pélican. Le Pélican rose. Le Pélican brun.
DATAZIONE: 1791
MISURE: 19,4 x 24,9 battuta del rame; 16,0 x 23,2 sola parte riquadrata in nero. In fase di incisione si raffiguravano due tavole su un unico rame, quindi, stampato, si divideva il foglio. Da ciò deriva una prosecuzione del segno del rame oltre il bordo.
TITOLO: La Beccassine de Madagascar. La Barge. La Barge rousse. La Barge cendrée.
EPOCA: 1791
MISURE: 19,5 x 25 battuta del rame; 15,7 x 23,1 sola parte riquadrata in nero. In fase di incisione si raffiguravano due tavole su un unico rame, quindi, stampato, si divideva il foglio. Da ciò deriva una prosecuzione del segno del rame oltre il bordo.
TITOLO: La Frégate. Le Pélican tacheté. Le Pélican Pigmée.
EPOCA: 1791
MISURE: 19,5 x 25 battuta del rame; 15,7 x 23,1 sola parte riquadrata in nero. In fase di incisione si raffiguravano due tavole su un unico rame, quindi, stampato, si divideva il foglio. Da ciò deriva una prosecuzione del segno del rame oltre il bordo.
TITOLO: Le Pluvier armé de Cayenne. Le Pluvier Coiffé. Le Grand Pluvier. La Pluvier Fauve.
EPOCA: 1791
MISURE: 19,5 x 25 battuta del rame; 15,7 x 23,1 sola parte riquadrata in nero. In fase di incisione si raffiguravano due tavole su un unico rame, quindi, stampato, si divideva il foglio. Da ciò deriva una prosecuzione del segno del rame oltre il bordo.
TITOLO: Le Coure-Vîte. L'Albatros. Le Guillemot. Le petit Guillemot. La Guillemot marbré.
EPOCA: 1791
MISURE: 19,5 x 25 battuta del rame; 15,7 x 23,1 sola parte riquadrata in nero. In fase di incisione si raffiguravano due tavole su un unico rame, quindi, stampato, si divideva il foglio. Da ciò deriva una prosecuzione del segno del rame oltre il bordo.
TITOLO: La Cygogne brune. Le Bihoreau. La Cygogne blanche. Le grand Butor. Le Butor. L'Onoré.
EPOCA: 1791
MISURE: 19,5 x 25 battuta del rame; 15,7 x 23,1 sola parte riquadrata in nero. In fase di incisione si raffiguravano due tavole su un unico rame, quindi, stampato, si divideva il foglio. Da ciò deriva una prosecuzione del segno del rame oltre il bordo.
TITOLO: Le Râle des Philippines, Variété. Le Râle Clapier. Le Râle de Virginie. Le Râle Phenicure.
EPOCA: 1791
MISURE: 19,5 x 25 battuta del rame; 15,7 x 23,1 sola parte riquadrata in nero. In fase di incisione si raffiguravano due tavole su un unico rame, quindi, stampato, si divideva il foglio. Da ciò deriva una prosecuzione del segno del rame oltre il bordo.
TITOLO: Le Pingouin. Le Grand Pingouin. Le Macareux. Varieté.
EPOCA: 1791
MISURE: 22,8 x 31,5 il foglio
TITOLO: Le Fou tacheté. Le Fou brun. Le Manchot moyen. Le Grand Manchot.
EPOCA: 1791
MISURE: 22,8 x 31,5 il foglio