Stampe antiche sul dressage
Questa è una pagina di archivio con le stampe antiche sul dressage non più disponibili.
Per accedere alla sezione dedicata alla vendita di stampe antiche di equitazione seguite il link; vi troverete anche alcune tavole specifiche sul dressage accanto ad altre sul mondo dei cavalli.
TITOLO: Spatziren. Rechts im Schritt oder trapp mit dem rechten Cave, cons-Zügel und dem rechten Schenckel arbeitendt gerad aus. Lincks im Schritt oder Trapp mit dem lincken Cave, cons-Zügel und dem lincken Schenckel arbeitendt gerad aus.
EPOCA: 1772
MISURE: 21,4 x 34,9
TITOLO: Spatziren Den Kopfgegen der Mauer links im Schritt.
EPOCA: 1772
MISURE: 21,2 x 35,3
TITOLO: Dressage Pluvinel. figure 38
EPOCA: 1625
MISURE: 41,2 x 32,9 la lastra più esterna delle due
TITOLO: Dressage Pluvinel. figure 42
EPOCA: 1625
MISURE: 40,6 x 30,6 la lastra più esterna delle due
Ricordiamo una strepitosa serie di stampe antiche di equitazione inventate ed incise al mezzotinto da Johann Elias Ridinger (1698-1767), considerato il migliore incisore tedesco di animali, in particolar modo di cavalli, cani e scene di caccia, già in vita tra gli artisti più apprezzati e rispettati.
Allievo di Georg Philipp Rugendas, pittore di battaglie ed incisore di Augusta, Ridinger fondò la propria stamperia nella medesima città verso il 1723, lavorando nel corso della vita a più di un migliaio di tavole incise nelle quali gli animali sono i soggetti più amati. Li troviamo sovente raffigurati con dinamismo in un ambiente naturale, spesso di bosco: cervi, cinghiali, orsi, volpi, singoli o nel momento della lotta contro i cani durante la caccia, sono i modelli delle sue incisioni belle e ben eseguite, riconoscibili per la tecnica di esecuzione del mezzotinto che fa emergere la composizione, alleggerendo sempre più il nero di fondo.
L'altra grande passione di Ridinger furono i cavalli che ebbe modo di apprezzare in gioventù quando per tre anni visse a Ratisbona frequentando i maneggi. Cavalcati o condotti per le redini, i cavalli sono sempre dinamici, forti, maestosi. Le sue celebri scene di equitazione divennero una fonte di ispirazione anche fuori dei confini della Germania.
Le stampe antiche di equitazione derivano dal lavoro migliore ed acclamato di Johann Elias Ridinger, il Neue Reit Schul vorstellend einen vollkommenen Reuter in allen Lectionen importante suite di 18 grandi incisioni stampate nel 1734 ad Augusta nelle quali l'animale è rappresentato in un preciso esercizio di dressage, esplicitato in basso dal titolo in francese/tedesco/latino.
Ridinger realizzò i disegni, provvide alla stampa delle lastre e ad inciderle, tranne la numero 3, sola nella quale appare espressamente segnato Johann Gottfried Seutter quale incisore. All'epoca il giovanissimo Seutter viveva ancora con Johann Elias Ridinger che aveva sposato sua madre dopo la morte del marito Johann Seutter, padre di Johann Gottfried, avvenuta quand'egli era ancora bambino.
TITOLO: Palotaden Rechts.
EPOCA: 1734
MISURE: 39,6 x 53,7 il foglio
TITOLO: Der Trap rechts in einem weiten Circul.
EPOCA: 1734
MISURE: 38,7 x 53,6 il foglio
TITOLO: Der Schritt gerade aus an der wand rechts.
EPOCA: 1734
MISURE: 39 x 53,7 il foglio
TITOLO: Changieren rechts.
EPOCA: 1734
MISURE: 39,5 x 53,3 il foglio
TITOLO: Pirouette auf einem kleinen Circul rechts.
EPOCA: 1734
MISURE: 38,9 x 53,8 il foglio
TITOLO: Die postur eines Reuters wie er zierlich u: gut zu Pferd sitze soll
EPOCA: 1734
MISURE: 39,1 x 53,6 il foglio
In quanto elementi necessari nell'addestramento del cavallo, diamo spazio anche ai finimenti, ai quali sono dedicati sempre capitoli anche rilevanti nei trattati antichi sul dressage.
TITOLO: senza titolo. Due particolari di briglie.
EPOCA: 1584
MISURE: 20 x 31,8 il foglio
TITOLO: senza titolo. Morso di cavallo.
EPOCA: 1584
MISURE: 20 x 31,8 il foglio