logo
  • Slide Home 1

Stampe antiche sul dressage

Questa è una pagina di archivio con le stampe antiche sul dressage non più disponibili.

Per accedere alla sezione dedicata alla vendita di stampe antiche di equitazione seguite il link; vi troverete anche alcune tavole specifiche sul dressage accanto ad altre sul mondo dei cavalli.

newcastle

TITOLO: Spatziren. Rechts im Schritt oder trapp mit dem rechten Cave, cons-Zügel und dem rechten Schenckel arbeitendt gerad aus. Lincks im Schritt oder Trapp mit dem lincken Cave, cons-Zügel und dem lincken Schenckel arbeitendt gerad aus.

EPOCA: 1772

MISURE: 21,4 x 34,9

Dettagli

 


 

 

newcastle

TITOLO: Spatziren Den Kopfgegen der Mauer links im Schritt.

EPOCA: 1772

MISURE: 21,2 x 35,3

Dettagli

 

 

 

 

 

 

pluvinel


TITOLO: Dressage Pluvinel. figure 38

EPOCA: 1625

MISURE: 41,2 x 32,9 la lastra più esterna delle due

Dettagli

 

pluvinel


TITOLO: Dressage Pluvinel. figure 42

EPOCA: 1625

MISURE: 40,6 x 30,6 la lastra più esterna delle due

Dettagli

 

 

Ricordiamo una strepitosa serie di stampe antiche di equitazione inventate ed incise al mezzotinto da Johann Elias Ridinger (1698-1767), considerato il migliore incisore tedesco di animali, in particolar modo di cavalli, cani e scene di caccia, già in vita tra gli artisti più apprezzati e rispettati.

Allievo di Georg Philipp Rugendas, pittore di battaglie ed incisore di Augusta, Ridinger fondò la propria stamperia nella medesima città verso il 1723, lavorando nel corso della vita a più di un migliaio di tavole incise nelle quali gli animali sono i soggetti più amati. Li troviamo sovente raffigurati con dinamismo in un ambiente naturale, spesso di bosco: cervi, cinghiali, orsi, volpi, singoli o nel momento della lotta contro i cani durante la caccia, sono i modelli delle sue incisioni belle e ben eseguite, riconoscibili per la tecnica di esecuzione del mezzotinto che fa emergere la composizione, alleggerendo sempre più il nero di fondo.

L'altra grande passione di Ridinger furono i cavalli che ebbe modo di apprezzare in gioventù quando per tre anni visse a Ratisbona frequentando i maneggi. Cavalcati o condotti per le redini, i cavalli sono sempre dinamici, forti, maestosi. Le sue celebri scene di equitazione divennero una fonte di ispirazione anche fuori dei confini della Germania.

Le stampe antiche di equitazione derivano dal lavoro migliore ed acclamato di Johann Elias Ridinger, il Neue Reit Schul vorstellend einen vollkommenen Reuter in allen Lectionen importante suite di 18 grandi incisioni stampate nel 1734 ad Augusta nelle quali l'animale è rappresentato in un preciso esercizio di dressage, esplicitato in basso dal titolo in francese/tedesco/latino.
Ridinger realizzò i disegni, provvide alla stampa delle lastre e ad inciderle, tranne la numero 3, sola nella quale appare espressamente segnato Johann Gottfried Seutter quale incisore. All'epoca il giovanissimo Seutter viveva ancora con Johann Elias Ridinger che aveva sposato sua madre dopo la morte del marito Johann Seutter, padre di Johann Gottfried, avvenuta quand'egli era ancora bambino.

stampa antica palotaden rechts ridinger


TITOLO: Palotaden Rechts.

EPOCA: 1734

MISURE: 39,6 x 53,7 il foglio

DETTAGLI

 

 

 

 

 

stampa antica der trap rechts ridinger


TITOLO: Der Trap rechts in einem weiten Circul.

EPOCA: 1734

MISURE: 38,7 x 53,6 il foglio

DETTAGLI

 

 

 

 

 

stampa antica der schritt gerade ridinger


TITOLO: Der Schritt gerade aus an der wand rechts.

EPOCA: 1734

MISURE: 39 x 53,7 il foglio

DETTAGLI

 

 

 

 

 

stampa antica changieren rechts ridinger


TITOLO: Changieren rechts.

EPOCA: 1734

MISURE: 39,5 x 53,3 il foglio

DETTAGLI

 

 

 

 

 

stampa antica pirouette ridinger


TITOLO: Pirouette auf einem kleinen Circul rechts.

EPOCA: 1734

MISURE: 38,9 x 53,8 il foglio

DETTAGLI

 

 

 

 

 

stampa antica die postur eines reuters ridinger


TITOLO: Die postur eines Reuters wie er zierlich u: gut zu Pferd sitze soll

EPOCA: 1734

MISURE: 39,1 x 53,6 il foglio

DETTAGLI

 

 

 

 

 

 

In quanto elementi necessari nell'addestramento del cavallo, diamo spazio anche ai finimenti, ai quali sono dedicati sempre capitoli anche rilevanti nei trattati antichi sul dressage.

stampa antica d'equitazione

TITOLO: senza titolo. Due particolari di briglie.

EPOCA: 1584

MISURE: 20 x 31,8 il foglio

Dettagli

 

 

 

 

stampa antica d'equitazione

TITOLO: senza titolo. Morso di cavallo.

EPOCA: 1584

MISURE: 20 x 31,8 il foglio

Dettagli

 

 

 

 

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK