logo
  • Slide Home 1

Stampe antiche con statue di Villa Pamphili

Sezione di archivio con le stampe antiche con statue di Villa Pamphili non più disponibili. Per accedere alle stampe antiche con statue in vendita, cliccate sul link apposito.


Queste stampe antiche con statue di Villa Pamphili, prestigiosa villa romana, sono tratte da un'opera dedicata all'edificio e al suo parco: Villa Pamphilia eiusque Palatium cum suis Prospectibus, Statuae, Fontes, Vivaria, Theatra, Areolae, Plantarum, Viarumque Ordines, cum eiusdem Villae absoluta delineatione.

L'imponente costruzione principale fu edificata in pochi anni per onorare l'ascesa al Soglio Pontificio di Innocenzo X, al secolo Giovanni Battista Pamphili. Fu suo nipote ad ordinare l'arricchimento della villa barocca e del suo giardino attraverso una serie di migliorie tra cui la disposizione della collezione di statue antiche nel parco, tra le sale del palazzo e nelle nicchie della facciata.

Come sovente capitava nelle migliori famiglie, come estrema esaltazione tra i vivi e per i posteri, si diede l'incarico a uno tra i migliori architetti romani di origine francese, Dominique Barrière, di eseguire alcuni disegni da cui poi trarre le incisioni da raccogliere in un volume commemorativo.
Il Barrière vi lavorò per cinque anni tra il 1652 e il 1657, ma sarà dopo la dipartita del nipote di Innocenzo X nel 1666 che il volume in folio vedrà la luce, composto da 82 incisioni di cui 10 tra vedute della villa e fontane opera del bravissimo Giovanni Battista Falda e tutte le altre illustranti le numerose statue che indubbiamente caratterizzavano soprattutto il giardino.

Oggi il confronto tra le stampe antiche di statue di Villa Pamphili e i loro resti sono la dimostrazione della incuria che ha segnato, purtroppo, gli ultimi decenni della splendida residenza.

leda

TITOLO: LEDA. ET. IVPPITER IN CYCNVM.

EPOCA: Post 1666

MISURE: 29,5 x 43,2 il foglio

DETTAGLI

 

 

 

 

atleta

TITOLO: senza titolo. Atleta con testimone.

EPOCA: Post 1666

MISURE: 29,5 x 43,2 il foglio

DETTAGLI

 

 

 

 

cacciatore

TITOLO: VENATOR

EPOCA: Post 1666

MISURE: 29,5 x 43,2 il foglio

DETTAGLI

 

 

 

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK