logo
  • Slide Home 1

Stampe antiche dal Musée Français

Archivio di alcune stampe antiche non più didponibili tratte dal Musée Français di Jean Duchesne Ainé. La sezione di vendita con altre stampe antiche con statue è raggiungibile tramite l'apposito link.

Queste stampe antiche furono raccolte nel "Musée Français. Recueil des plus Beaux Tableaux, Statues, et Bas-Reliefs qui Existaient au Louvre avant 1815, avec l'explication des sujets, et des discours historiques sur la peinture, la sculpture, et la gravure" opera oggi abbastanza rara di Jean Duchesne Ainé stapata a Parigi nel 1829 da Jules Didot.

Lo scopo del libro era di raccogliere il meglio del mondo classico nel campo della pittura, scultura e dei marmi che fosse conservato al Louvre fino al 1815, data fatidica per la Francia con la definitiva scomparsa di Napoleone e l'avvio in tutta Europa della Restaurazione che coinvolse anche l'aspetto artistico.
Se le requisizioni d'opere d'arte fatte dalla Grande Armée fecero improvvisamente grande il Louvre, si rendeva necessario pubblicare un testo che ne esaltasse e mostrasse lo splendore, prima che iniziasse la restituzione dei bottini bellici. Nacque la raccolta di stampe antiche del Musée Français, alla quale lavorarono tra disegnatori, incisori e redattori dei testi molti tra i più preparati uomini francesi e non che gravitavano o avevano gravitato attorno al celeberrimo museo.

 

statua

TITOLO: POLYMNIE

EPOCA: 1829

MISURE: 31,5 x 42,5

Dettagli

 

 

 

euterpe

TITOLO: EUTERPE

EPOCA: 1829

MISURE: 31 x 41,4

Dettagli

 

 

 

statua

TITOLO: CÉRES ELEUSINE

EPOCA: 1829

MISURE: 34,3 x 47,3

Dettagli

 

 

 

statua

TITOLO: CLIO

EPOCA: 1829

MISURE: 31,7 x 42,7

Dettagli

 

 

 

statua

TITOLO: VESTALE

EPOCA: 1829

MISURE: 30,9 x 43

Dettagli

 

 

 

venere genitrice

TITOLO: VENUS GENITRIX.

EPOCA: 1829

MISURE: 30 x 46,2

Dettagli

 

 

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK