logo
  • Slide Home 1

Von dem Thier Rhinoceros genannt

stampa rinoceronte munster

Stampa antica con il rinoceronte ripreso dalla notissima rappresentazione di Albrecht Dürer inserita nella Cosmographia Universalis di Sebastian Münster.
Lo sventurato celeberrimo rinoceronte indiano nacque probabilmente alle pendici dell'Himalaya e prima di finire illustrato dal Münster finì ingabbiato presso la reggia del sultano del Gujarat nell'India occidentale. Costui lo donò nel 1514 alla missione dell'India portoghese di Goa, sita alcune centinaia di chilometri più a sud. I santi padri, che di un rinoceronte unicorno non sapevano che farsene, lo imbarcarono per Lisbona credendo di fare cosa gradita al re Manuele I, ma pure al re un bestione alto due metri e del peso di due tonnellate parve più un impiccio che uno stravagante animale da compagnia, sicché lo riciclò come regalo per il Santo Padre Leone X.
Il malcapitato rinoceronte al largo di Genova colò a picco e a Roma ci arrivò solo impagliato.

Tuttavia, capitò che un ignoto artista portoghese facesse uno schizzo del rinoceronte ancora vivo e che questo disegno passasse per le mani del migliore incisore europeo del secolo, Dürer. Egli ne trasse una incisione che pochi anni dopo fu riprodotta da Hans Burgkmair, suo allievo. I fogli stampati ebbero successo, si diffusero e finirono nelle mani di Conrad Gesner che li usò per illustrare il rinoceronte da descrivere nella sua Historiæ animalium e subito dopo in quelle di Sebastian Münster per la sua Cosmographia Universalis.
Avallata dagli autorevoli scienziati svizzeri, la veridicità dell'immagine si fece sempre più intoccabile e quando poi pure Aldrovandi la ripropose a pagina 884 del suo Quadrupedum omnium bisulcorum historia, l'immagine düreriana divenne verbo. In tal maniera quel povero rinoceronte indiano passò alla storia, con il suo occhio rassegnato e la sua corazza da far invidia al più elegante cavaliere rinascimentale.

L'incisione per la Cosmographia del Münster è opera di David Kandel di cui si leggono le iniziali incise nella matrice.
Nella parte superiore del foglio è raffigurato un elefante indiano, tanto robusto da poter trasportare una moltitudine di soldati; l'abbinamento con il rinoceronte nella medesima stampa antica è dovuto alla massima inimicizia che secondo Plinio vi sarebbe tra i due animali, tanto che Manuele I re di Portogallo prima di donare il rinoceronte al Papa lo fece combattere con un elefante: fu uno spettacolo veramente degnissimo e lo sconfitto fu l'elefante.

Il foglio presenta alcuni aloni del tempo nella sua parte alta di sinistra comunque non fastidiosi.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK