logo
  • Slide Home 1

LE FEU

stampa antica putti

In questa stampa antica i putti sono mostrati con tutti i connotati del dio Vulcano. L'amorino in alto, sorta di dio Giove, mostra le folgori che Vulcano forgiò per la suprema divinità. Due putti in basso lavorano con incudine, martello e tenaglie -tre simboli tipici del dio del fuoco- una freccia amorosa, mantenendo accesa la fiamma con un grosso mantice. Un ultimo angioletto è visto di spalle mentre del fuoco sfrutta il calore per scaldarsi. Tutta la stampa antica, dunque, ricostruisce in maniera piramidale l'uso del fuoco, legandolo alla mitologia.

La stampa antica in litografia con putti, firmata E. Meyer, è stata pubblicata con inchiostro rosso/aranciato che la rende assolutamente particolare. Gli amorini sono biondi, riccioluti, pingui, espressivi nei volti, con piccole ali, secondo il gusto settecentesco. Questa stampa antica con amorini deriva da Amours et figures décoratives appliqués a l'art industriel, opera pubblicata a cura della Librairie spéciale des arts industriels et decoratifs.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK