Incorniciatura conservativa
Cause di forza maggiore ci impongono di sospendere questo servizio, che offrivamo in collaborazione con un capace artigiano della zona di Treviso. Nella speranza di poterlo riattivare, lasciamo attiva la pagina.
L'incorniciatura conservativa delle stampe antiche è un servizio che non svolgiamo direttamente, ma ci si avvale di un artigiano corniciaio.
Nostro compito a sussidio nella vendita di stampe antiche è quello di preparare opportunamente i passepartout al fine di ottenere una perfetta incorniciatura conservativa delle stampe antiche, operazione che svolge un ruolo determinante nel mantenimento delle opere. Va ricordato, tuttavia, che l'esposizione prolungata alla luce tanto diretta quanto indiretta di una stampa antica incorniciata con il passare degli anni determina un'alterazione della parte del foglio esposta.
Con la nostra esperienza possiamo indirizzare il cliente verso la scelta più adatta per amalgamare il passepartout scelto alla cornice, al fine di ottenere una incorniciatura conservativa confacente ai propri gusti o in linea con l'epoca della stampa antica.
Proponiamo una breve rassegna di stampe antiche incorniciate che diano un suggerimento di come si possa abbinare ogni incisione con un suo passepartout e una sua cornice.
Stampa antica (cromolitografia) con anatre completata con passepartout bianco tagliato a smusso e con minimo bordino verde scuro, racchiusa da larga cornice di ciliegio arricchita da contenimento esterno.
Soluzione classica che ingrandisce notevolmente la stampa antica, dandole molta luce.
Stampa di metà novecento con rose ingrandita da semplice passepartout verde con riga oro ed inquadrata da contrastante cornice biscotto.
Questo abbinamento si presta ad arredamenti moderni o con pareti colorate.
Stampa antica a soggetto cartografico inserita in un ampio passepartout grigio scuro preparato senza smusso e con evidente fascia oro sul taglio per richiamare la cornice dorata, scelta appositamente sottile.
Il contrasto tra lo scuro del passepartout e il chiaro del foglio della stampa antica gioca a favore di questa che così emerge dal quadro fino ad incontrare l'oro della cornice.
Questa stampa veneta settecentesca è stata incorniciata seguendo la medesima logica della precedente, ma con minime variazioni nel passepartout ove la doratura è più leggera e il grigio è stato interrotto da un largo solco che evidenzia l'anima del cartone.
Si ottiene una incorniciatura di una eleganza unica, da cosiderare per quelle incisioni che per importanza o bellezza si voglia lasciare sole in parete.
In questo terzo esempio di stampa antica con passepartout grigio scuro abbiamo eliminato l'oro e ridotto la riga bianca rispetto all'esempio precedente, ma la cornice è stata aumentata di importanza scegliendo un modello nero con ampia bordura dorata che rimanda ai colori della stampa antica.
Questo tipologia di cornice è tra le più indicate per le incisioni originali, soprattutto se collocate in ambienti con arredamento classico.
Cromolitografia di soggetto botanico completata con un passepartout e una cornice che ruotano attorno al colore verde arricchito da evidenti fasce oro.
L'impatto visivo di una serie di cromolitografie così organizzate è assicurato! Queste stampe originali, già di per sé appariscenti, acquisiscono una visibilità totale, che si adatta a pareti grandi e dispersive.
Incisione antica collocata priva di un passepartout all'interno di una cornice nera con semplice sagoma a crescere e con bordo oro mecca.
Il risultato è adatto ad un arredamento di raffinato prestigio che cerca nella sobrietà di evidenziare la stampa antica.
Questa incisione antica al mezzotinto è stata incorniciata nella medesima cornice mostrata nell'esempio precedente.
Come si vede, il risultato è di estremo gusto e raffinatezza ed è favorito dai bei margini della stampa antica stessa.
Questa carta geografica aveva il problema di essere estremamente corta di margini su tre dei suoi quattro lati. Si è risolto appoggiando il foglio su un cartone nero lasciato visibile per pochi centimetri ed inquadrando la bella cartografia dai colori d'epoca in una larga cornice argento.
In tal maniera si è avuto un esito eccellente, tramutando un difetto in un vantaggio.
Se si ha la fortuna di trovare una cornice vecchia o meglio ancora antica delle dimensioni adatte e in buono stato conservativo, la si può adoperare per incorniciare le proprie stampe antiche.
La stanza arredata in tal maniera darà la sensazione di una lunga tradizione di famiglia protrattasi per generazioni nel collezionare stampe antiche, dettaglio caratteristico delle famiglie prestigiose.
Ecco un soggetto legato al mare ove passepartout e cornice hanno la medesima composizione: riga interna blu con corpo bianco o bianco-sporco.
Non si può pensare nulla di meglio per una luminosa casa di mare nella quale il blu e il bianco siano le tinte predominanti.