logo
  • Slide Home 1

La Chronologia di Mercatore

La "Chronologia" di Mercatore è il volume a cui è affidato l'onere di iniziare un nuovo ambizioso enciclopedico progetto del quasi sessantenne Mercatore; probabilmente Gerardo ci stava pensando da qualche anno, col supporto dei figli.

Nella Chronologia. Hoc est temporum demonstratio exactissima, ab initio mundi, vsque ad annum Domini 1568 stampata a Colonia nel 1569 presso gli eredi di Arnold Birckmann si prevede la pubblicazione di una sorta di cosmologia divisa in tre parti dedicate alla geografia tolemaica, alla geografia moderna e a quella sacra. Il piano dell'opera è espresso nella prefazione della Chronologia da Mercatore.


Il libro suscitò approvazione e fu dedicato al cancelliere del ducato di Jülich-Cleves-Berg. Nel tomo si analizza con il consueto spirito critico lo sviluppo del tempo, cercando di stabilire un ordine preciso; Mercatore indicò degli errori negli almanacchi, scovati anche attraverso il confronto tra le informazioni astronomiche di eclissi lunari e solari con le datazioni relative alla storia sacra.

Pochi anni dopo nel 1582 queste discrepanze, che erano state più volte notate, furono appianate con la riforma del calendario giuliano e l'introduzione di quello gregoriano ad opera di Papa Gregorio XIII.

La Chronologia di Mercatore parrebbe il primo volume del suo piano cosmografico, tuttavia è con le Tabulæ geographicæ che si entra nel merito prettamente cartografico dell'opera.
Nessun letterato del Rinascimento poteva esimersi da fare i conti con Tolomeo l'alessandrino, a maggior ragione un dotto che si dedicasse ampiamente alla cartografia.

Il Tolomeo di Mercatore

La traduzione di Tolomeo da parte di Mercatore è il normale inizio per un trattato cosmografico ad ampio raggio. Non solo per Mercatore, ma lo sarebbe stato per qualsiasi intellettuale del Rinascimento.

Sul carisma che Tolomeo continuava a godere anche quando era chiara la limitatezza delle sue conoscenze si sono spesi fiumi di parole.
Lo stesso Mercatore non era immune dal fascino emanato dall'Alessandrino al quale tuttavia accordava un valore solo storico, come indicano le sue carte ove è piena la capacità di critica e distacco da Tolomeo.

mercatore-tolomeo sicilia
Con la pubblicazione nel 1578 a Colonia per l'editore Godfried Kempen delle Tabulæ geographicæ Cl. Ptolemæi ad mentem autoris restitutæ et emendatæ, abbellita con le 27 carte tolemaiche più una sul delta del Nilo incise da Mercatore, venne alla luce del corposo piano enciclopedico-cosmografico la prima parte, che copriva la visione del mondo secondo gli antichi.

 

Questa edizione della Geographia di Tolomeo si segnalò tra le migliori per la fine incisione ed ebbe una longevità notevole, arrivando fino al 1730 con le lastre di rame immutate se si esclude un aggiornamento negli aspetti decorativi voluto per le pubblicazioni uscite dal tardo seicento.

Nel 1584 il volume conobbe una prima ristampa nella quale le tavole furono accompagnate dal testo, prima assente, mantenuto il più vicino possibile all'originale dalla traduzione in latino di Arnold Mylius, sacerdote intimo di Ortelio e collegato a Mercatore da interessi economici.

Il passo successivo nello sviluppo del piano cosmografico fu la pubblicazione dell'Atlas di Mercatore.

[ pagina iniziale Gerardo Mercatore ]

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK