logo
  • Slide Home 1

MAPPAMONDO O DESCRIZIONE GENE.le DEL GLOBO TERAQVEO

mappamondo antico 1805
Epoca: 1805
Misure: 47,3 x 38,5 il foglio
Prezzo: 430 euro
Codice: (207)

Insolito mappamondo antico in due emisferi aventi il titolo "MAPPAMONDO O DESCRIZIONE GENE.le DEL GLOBO TERAQVEO Con i Viaggi e nuove scoperte del C. Cook" edito a Roma ai primi dell'ottocento all'interno della Nuova Geografia Universale Antica e Moderna di William Guthrie.

La precisione cartografica è sommaria e in alcuni aspetti lontana dalla migliore cartografia del primo ottocento. Sono segnati con enfasi i tre viaggi di James Cook, ma non tutte le sue scoperte, come si pretenderebbe nel titolo; in effetti se appaiono le isole Sandwich, originario nome delle Hawaii, e la Nuova Zelanda è divisa nelle sue due isole, la Tasmania è ancora fusa con l'Australia e soprattutto è indicato chiaramente lo stretto di Anian nel nord America, ipotizzato sbocco del passaggio a nord-ovest che Cook cercò nel suo terzo viaggio, dimostrandone l'inesistenza.

Il foglio col mappamondo o descrizione del globo terracqueo si presenta ben conservato ad eccezione del margine di sinistra rifatto, per un lembo in basso anche nella parte con il riquadro nero. Particolare è la coloritura di fondo del foglio in ocra che esalta i due emisferi.

Inseriamo gli ingrandimenti dei due emisferi di questo "MAPPAMONDO O DESCRIZIONE GENE.le DEL GLOBO TERAQVEO Con i Viaggi e nuove scoperte del C. Cook":

mappamondo italiano

mappamondo italiano

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK