logo
  • Slide Home 1

MAPPE-MONDE Dressé pour l'Etude de la Géographie

mappamondo antico desnos
Epoca: 1763
Misure: 27,3 x 24,2 l'incisione 37,1 x 26,8 il foglio esterna
Prezzo: venduto
Codice: -

Questo mappamondo antico fu edito da Louis-Charles Desnos nell'Atlas Abrégé et Portatif. Come si dichiara nel titolo, la terra viene rivista ed aggiornata sulle osservazioni astronomiche di Tchirikcow e del de l'Isle, tuttavia sembra si voglia dare maggior risalto agli aspetti di decoro che non al contenuto cartografico il quale, per esempio nel nord America, abbraccia le speculazioni meno indovinate. Non solo il lungo titolo in alto è inserito in un cartiglio sovrabbondante di fiori di gusto rococò che si appoggia ai due emisferi, ma anche la dedica del Desnos al Re di Francia, posta in un drappeggio in basso, occupa uno spazio degno di una ben più grande carta geografica. Come se ciò non bastasse, a reggere il panno e i due emisferi sono chiamati Atlante ed Ercole, costretti in ginocchio all'eterna fatica.

Il mappamondo è stato colorato in origine per esaltare la parte cartografica che altrimenti sarebbe rimasta schiacciata dall'apparato decorativo e si presenta in buono stato, con una inchiostratura fresca. Lungo i margini, simmetricamente rispetto alla piega centrale, vi sono i segni di un antico fuoco che deve aver lambito l'atlante, lasciandogli leggere bruciature.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK