logo
  • Slide Home 1

MAPPEMONDE a l'usage de l'instr.on Par Guillaume DELISLE et Philippe Buache

mappamondo antico dezauche
Epoca: 1823
Misure: 68 x 48
Prezzo: venduto

Questo mappamondo antico di grandi dimensioni dimostra il livello di conoscenze della Terra dopo la caduta di Napoleone. Esso fu originariamente delineato nel 1785 basandosi sui lavori di Philippe Buache del 1745 il quale a sua volta si ispirò ad un analogo mappamondo di Guillaume Delisle del 1720, uno tra i più affermati ed innovatori cartografi francesi del primo settecento, di cui Buache era genero.
Con la Rivoluzione francese e la caduta della monarchia la lastra del 1785 venne modificata con la sostituzione dello stemma dei Borbone da cui si irradiava la luce sul mondo, spazzando le nuvole, con un più borghese volto umano. Furono inoltre introdotte alcune piccole migliorie secondo le più recenti scoperte tra cui la separazione della Tasmania dall'Australia.

Sono ben segnati i tre viaggi di Cook, che indubbiamente a fine settecento costituivano il motivo in ambito cartografico di maggior rilievo, avendo apportato nuove fondamentali informazioni soprattutto sulla forma delle coste ed isole pacifiche. Il successo di questo mappamondo fino alla Restaurazione fu notevole, favorito dalla precisione, pulizia e leggibilità complessiva, tanto che l'editore e mercante di carte geografiche Jean-Claude Dezauche lo ripropose più volte aggiornando di volta in volta la data nel nastro.

Il foglio si presenta con i consueti buoni margini e privo di sostanziali difetti, ad eccezione di una minima mancanza nell'angolo del bordo inferiore sinistro, ed arricchito da una coloritura certamente posteriore che rende il mappamondo antico di grande impatto visivo.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK