logo
  • Slide Home 1

MAPPE-MONDE PLANISPHÉRIQUE PHYSIQUE ET HYDROGRAPHIQUE

mappamondo antico fisico ed idrografico
Epoca: 1870 ca.
Misure: 84,2 x 58 il foglio
Prezzo: venduto

Grande mappamondo antico, che grazie all'uso dei colori e alla proiezione si impone visivamente, disegnato da Adolphe Hippolyte Dufour per il suo Grand atlas universel, physique, historique et politique de géographie ancienne et moderne nell'edizione di Abel Pilon.
L'imponente formato e la fine incisione in acciaio permettono di inserire una grande mole di informazioni sia di tipo geografico, sia idrografico. In particolare gli oceani sono disseminati di linee che indicano la direzione delle correnti, dei venti, degli uragani e le rotte navali talvolta con la curiosità dei giorni di navigazione necessari.
Con l'uso dei colori, tutti strettamente originali, si evidenziano i confini dei continenti e soprattutto i possedimenti coloniali europei e turchi: appare così il confine tra i nascenti Stati Uniti e i territori della baia di Hudson e del Canada; appare l'Algeria da poco francese; le numerose basi commerciali portoghesi in Africa ed Asia; i vasti possedimenti inglesi in ogni angolo della Terra.

Il foglio, malgrado le notevoli dimensioni, è ben conservato: sono da segnalare delle increspature della carta lungo la metà inferiore della piega centrale ed alcuni rinforzi nel retro per sopperire a piccoli strappi e a due perdite di carta nei bordi estremi, una in alto nel mezzo e l'altra nell'angolo basso di sinistra.

Inseriamo gli ingrandimenti per meglio apprezzare questo grande mappamondo fisico ed idrografico:

mappamondo fisico idrografico

mappamondo fisico idrografico

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK