logo
  • Slide Home 1

MAPPE-MONDE en DEUX HÉMISPHÈRES, pour servire è l'Instruction de la Jeunesse

mappamondo antico herisson
Epoca: 1820
Misure: 71 x 53,5 il foglio
Prezzo: venduto

Superbo mappamondo antico di importanti dimensioni ed ottimo impatto visivo, disegnato dall'ingegnere geografo Eustache Hérisson ed edito a Parigi dagli eredi di Paul André Basset. Il grande foglio consente una ricchezza di inserti ad arricchire il mappamondo in due emisferi insolita per il periodo, profusione più tipica del settecento, che lo differenzia dalla produzione coeva. Infatti ai quattro angoli sono poste le visioni della Terra dai poli e con una inclinazione di 45°, nonché quell'insieme di sfere – dritta, armillare e parallela – cara agli illuministi.
Lungo gli oceani sono segnate le rotte dei viaggi di Cook e di la Pérouse con i rispettivi anni, mentre l'immagine della Terra è sostanzialmente moderna, benché rimangano dubbi su alcune aree ed alcune realtà, come ad esempio il passaggio a nord-ovest tra l'oceano Atlantico e il Pacifico, cosa vi sia oltre i 70° di latitudine sud, dove siano le sorgenti del Nilo e del Congo, come sia l'entroterra australiano. Incertezze che anche in questo mappamondo vengono risolte con supposizioni, oppure lasciate in bianco.
Il foglio è ben conservato con un unico difetto nel margine inferiore che di pochi millimetri supera la base della sfera armillare; la coloritura è strettamente originale e tipica del gusto francese con solamente i confini dei continenti colorati.

Ecco gli ingrandimenti per meglio apprezzare questo bel mappamondo antico di Eustache Hérisson:

mappamondo herisson

mappamondo herisson

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK